Lemon curd ricetta di Ernest Knam

La Lemon curd ricetta di Ernest Knam è un a deliziosa crema al limone perfetta per farcire dolci  ma ottima anche da mangiare come dolce al cucchiaio, Ho conosciuto questa crema dopo aver provato la Lemon meringue pie di Ernest Knam, un dolce delizioso, tanto che ho voluto provare appunto a servire la crema e la meringa come dolce al cucchiaio, i miei ospiti sono stati entusiasti dalla bontà di questo dolce al cucchiaio. In questa crema non ho messo la gelatina come invece prevede la ricetta per la farcitura della Lemon meringue pie perchè essendo una crema al cucchiaio la volendo lasciare cremosa.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Lemon curd ricetta di Ernest Knam
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Porzioni:
    6 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 300 g Zucchero
  • 180 ml Succo di limone
  • 200 g Burro

meringa all’italiana

  • 125 g Albumi
  • 200 g Zucchero
  • 50 ml Acqua

Preparazione

  1. Procediamo alla realizzazione della Lemon curd ricetta di Ernest Knam, Spremete i limoni e filtrate il succo, versatelo in un pentolino e fatelo scaldare. Versate le uova in una ciotola ed aggiungete lo zucchero, lavorate con le fruste elettriche e montate bene le uova, aggiungete ora le uova al succo di limone e mescolate fino alla temperatura di 83 C°. Quando sarà a temperatura togliete dal fuoco e lasciate intiepidire e quando sarà alla temperatura di 60° unite il burro a pezzi e mescolate  con una frusta in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Potete già dividerla in bicchierini o ciotoline e riporla in frigorifero a raffreddare prima di servirla.

  2. Versate la meringa in una sac a poche e decorate la superficie delle vostre coppette o bicchierini. e se lo desiderate fiammeggiate la superficie della meringa all’italiana. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Meringa all’italiana

  1. Se desiderate servirla accompagnata a della meringa all’italiana, versate in un pentolino 175 g di zucchero e 50 ml acqua e cuocete fino a raggiungere la temperatura di 121 C°. Quando arriva alla temperatura, iniziare a montare gli albumi con 25 g di zucchero ed aggiungere a filo  e sempre montando lo sciroppo,il composto dovrà essere gonfio e ben montato.

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Gnocchi di topinambur e patate Successivo Trippa alla veneta in umido, piatto povero

2 commenti su “Lemon curd ricetta di Ernest Knam

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.