Frittelle di zucchine e patate, semplici e molto gustose, da assaporare come antipasto, finger food, oppure come secondo piatto. In questo periodo le zucchine abbondano e sono molto gustose e saporite e si trovano anche a buon prezzo, quindi ne ho approfittato per preparare queste frittelle. Sono croccanti fuori e morbide dentro. Bastano pochi ingredienti per preparare un fantastico piatto. Non sarà necessario lessare prima le verdure, essendo grattugiate finemente faranno presto a cucinarsi. Io le ho cotte in friggitrice, se non gradite il fritto le potete cuocere in forno, troverete la proceduta più sotto. Sicuramente fritte saranno più saporite e gustose e ogni tanto il fritto si può anche mangiare, quindi provatele e ne rimarrete soddisfatti della scelta. Ti consiglio di guardare tutte le mie raccolte troverai tante ricette interessanti divise per ingrediente o categoria.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter Pinterest e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni 4
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Zucchine
- 1Patate
- q.b.Farina
- 1Uova
- 1 pizzicoSale
- 1 pizzicoPepe
- 1 pizzicoNoce moscata
- 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
- Olio di semi di arachide
- Acqua gassata
Preparazione
Procediamo alla preparazione delle frittelle di zucchine e patate, Lavare la zucchina e tagliare le estremità, lavare e sbucciare la patata. Grattugiare con una grattugia a fori grandi la zucchina e le patata e strizzarle bene in modo a far uscire tutta l’acqua.
Versare in una terrina l’uovo e romperlo leggermente con una forchetta, aggiungere 1 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Aggiungere 2 cucchiai di farina, mescolare per eliminare tutti i grumi ed aggiungere poco alla volta e sempre mescolando dell’acqua gassata fredda, fino ad ottenere una pastella cremosa e densa. Versate ora la patate e le zucchine grattugiate e mescolare bene il composto.
Scaldare l’olio di semi di arachide in una pentola a bordi alti oppure portare l’olio della friggitrice a 180°. Quando l’olio sarà caldo,( verificate la temperatura inserendo il manico di legno di un mescolo e se attorno forma le bollicine, significa che è pronto per versare le frittelle) aiutandovi con un cucchiaio formate le frittelle di zucchine e patate e versatele direttamente nell’olio caldo, girarle a metà cottura e lasciarle dorare. Quando le frittelle di zucchine e patate saranno ben dorate su ambi i lati, scolarle e lasciarle asciugare su carta assorbente, salate leggermente.
Cottura in forno
Se volete cuocere le frittelle di zucchine e patate in forno, vi consiglio di aggiungere più farina in modo da ottenere un composto più denso e che rimanga più in forma. Riscaldate il forno a 180° e rivestite la sua placca con della carta forno, con l’aiuto di cucchiai formate le frittelle e formate dei mucchietti sulla placca, quando il forno sarà caldo inserite le frittelle e fatele cuocere per 30 minuti, girandole a metà cottura, dovranno essere dorate.