CUPCAKE VEGAN AL CIOCCOLATO

Cupcake vegan al cioccolato oltre ad essere buono è anche molto bello da vedere, farà un successone durante le vostre feste, specie in quelle dei bambini, visto che adorano il cioccolato. Se volete potete preparare dei semplici muffin vegani al cioccolato e non mettere il frosting al cioccolato saranno molto buoni ugualmente e molto più semplici e veloci, oppure potete mettere della panna vegetale spolverata solamente con del cacao, oppure aromatizzata alla cannella, insomma sono molto versatili e buoni. Se vi state chiedendo come preparare il frosting al cioccolato allora siete sul posto giusto vedrete che facile che sarà e sarà perfetto non solo per decorare i cupcake ma anche per farcire le vostre torte. Questi cupcake vegani sono facili da fare e potete farvi aiutare poi dai vostri bimbi per decorarli, semeplicemte con delle codette colorate oppure usando delle decorazioni a tema, sono perfetti anche come cupcake di Halloween, cupcake natalizi oppure per delle feste di compleanno insomma sono molto versatili e golosi. Se volete potete anche aggiungere all’interno dei muffin delle gocce di cioccolato ottenendo così dei muffin vegani con gocce di cioccolato davvero golosi. Vi consiglio di provare anche i Biscotti allo zenzero vegan sono facilissimi e li potete aggiungere come decorazione al frosting di cioccolato. Ora andiamo a vedere come fare i Cupcake vegani al cioccolato e se li provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre golose ricette che vi consiglio di provare:

Cupcake vegan al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Cupcake vegani al cioccolato

Per i muffin vegani

150 g farina di farro
50 ml olio di semi di girasole
1 cucchiaio fecola di patate
50 g cacao amaro in polvere
60 g zucchero di canna
140 ml bevanda di soia (o altra bevanda vegetale)
Mezza bustina cremor tartaro (con un pizzico di bicarbonato)

Per il frosting al cioccolato vegano

200 g panna di soia da montare
200 g cioccolato fondente

Come preparare i Cupcake vegan al cioccolato

Iniziamo a preparare i Cupcake vegan al cioccolato per prima cosa preparate il frosting che dovrà riposare in frigorifero, meglio se per tutta la notte, così sarà ben freddo e monterà bene. Versate la panna in un pentolino, mettete sul fuoco e portate a bollore, poi togliete dal fuoco e versate il cioccolato fondete a piccoli pezzi, mescolate finché tutto si scioglie e la crema sarà liscia. Mettete in frigo per qualche ora meglio ancora per tutta la notte.

Versate in una ciotola il latte, lo zucchero e l’olio e lavorate con le fruste elettriche per 1 minuto, oppure se avete la planetaria con la frusta K.

Unite poi la farina, la fecola, il cacao, il cremor tartaro a cui avrete aggiunte il bicarbonato e continuate a lavorare il tutto per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo cremoso e senza grumi.

Versate l’impasto nei pirottini e fate cuocere a forno statico già caldo a 180C° per 20 minuti. Quando saranno cotti, sfornateli e fateli raffreddare completamente.

Riprendete il cioccolato dal frigorifero, sarà molto compatto, lavoratelo con un cucchiaio e poi con le fruste elettriche così da montare bene il frosting, vedrete che inizierà a gonfiarsi e diventerà più chiaro.

Versate il frosting in una tac a poche e decorate ogni muffin, se lo gradite decorate con codette, granella di nocciola o con le decorazioni che più preferite. Conservate Cupcake vegan al cioccolato  per almeno 30 minuti in frigorifero prima di servirli.

Come si conservano i Cupcake vegani al cioccolato

I Cupcake vegan al cioccolato li conservate in frigorifero per 2/3 meglio se all’interno di una tortiera o in un contenitore chiuso

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.