COME FARE GLI SPATZLE FATTI IN CASA

Come fare gli spatzle tutti i consigli e i segreti per farli perfetti in poco tempo. Gli spatzle sono dei gnocchetti di origine tirolese, sono molto veloci da fare, basta aver l’apposito attrezzo. Gli spatzle fatti in casa possono essere preparati aggiungendo non solo gli spinaci come nel mio caso ma anche della zucca, delle carote, delle erbette di campo oppure anche lasciati semplici. Il condimento classico prevede burro fuso con funghi e speck, ma ovviamente poi li potrete condire in tanti altri modi a seconda dei vostri gusti. Vi lascio la ricetta della versione classica a cui poi potete aggiungere altro come nel mio caso gli spinaci. Vi consiglio di provare anche Gnocchetti tirolesi spatzle con funghi e speck e Spatzle ricetta tirolese con panna e speck

SEGUIMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Come fare gli spatzle
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare gli spatzle

3 uova
250 g farina 00
120 ml acqua (la quantità può variare)
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
200 g spinaci, cotti, bolliti (oppure stesso peso di altra verdura cotta)

Strumenti

La mandolina per gli spatzle che uso io la trovate cliccando questo link

Come fare gli spatzle fatti in casa

Oggi vi spiego come fare gli spatzle fatti in casa, al posto degli spinaci potrete usare uguale peso di altra verdura già cotta. Pulite gli spinaci, lavateli bene e fatti cuocere, se usate della verdura lessata, strizzatela bene altrimenti poi rischierete di avere un composto molto liquido che pregiudicherà la buona riuscita degli spatzle. Mi raccomando fate attenzione a regolarvi quando aggiungete l’acqua all’impasto perchè la consistenza giusta della pastella dev’essere tale da cadere a grosse gocce dall’apposito attrezzo.

Frullate gli spinaci freddi e teneteli da parte. Versate in una ciotola, la farina, aggiungete le uova, un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e infine gli spinaci frullati. Lavorate il composto con una forchetta in modo da amalgamare bene tuitti gli ingredienti.

Aggiungete ora l’acqua poco alla volta e facendola incorporare con una frusta, dovete ottenere una pastella della consistenza tale da cadere a gocce poi nell’acqua.

Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e quando inizia a bollire, salate e adagiate sopra alla pentola l’attrezzo per gli spatzle. Riempite l’attrezzo con la pastella e fatela cadere nell’acqua bollente facendo scorrere avanti e indietro.

Quando gli spatzle saliranno in superficie raccoglieteli con una schiumaiola e conditeli con il vostro condimento preferito.

Una volta cotti li potete conservare in frigorifero per alcuni giorni.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.