CIOCCOLATA CALDA RICETTA PER FARLA DENSA

Cioccolata calda ricetta per farla densa come al bar, nelle giornate fredde quante volte abbiamo bevuto un Cioccolato caldo in tazza, preparato con delle bustine comperate al supermercato, ma credetemi bere la cioccolata fatta in casa con pochi ingredienti è davvero semplice ed è buonissima. Per preparare il cioccolato caldo in tazza in maniera più naturale ed economica bastano solo pochi semplici ingredienti ed otterremo una fantastica cioccolata densa, da gustare con dei pasticcini o con una bella e gustosa panna montata. Sono sicura che dopo che avrete fatto la prima volta la cioccolata in casa poi diventerà un’abitudine golosa e non ricorrerete più all’acquisto dei comuni preparati per realizzarla. Per preparare una tazza di cioccolata calda potete usare anche del latte vegetale o del latte senza lattosio se avete problemi di intolleranze e al posto della farina potete usare dell’amido di mais per ottenere una cioccolata senza glutine. Se avete il microonde potete provare la CIOCCOLATA CALDA AL MICROONDE. Se siete degli appassionati di cioccolata vi consiglio di guardare questa mia raccolta di dolci con il cioccolato ne troverete tantissimi di buoni !!! Ora andiamo a vedere come fare la cioccolata calda fatta in casa e se la provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 tazze
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Cioccolata calda

300 ml Latte (o latte vegetale)
15 g Farina (farina di riso per gluten free)
6 g Amido di mais (maizena)
30 g zucchero di canna
20 g Cacao amaro in polvere

Strumenti

Come preparare la Cioccolata calda

Iniziamo a preparare la Cioccolata calda ricetta per farla densa, In un pentolino mettete tutti gli ingredienti secchi, aggiungete poco alla volta 100 ml di latte e mescolate bene in modo che non si formino grumi.

Quando il composto risulterà omogeneo e senza grumi, che eventualmente andrete a rompere con il dorso di un cucchiaio, aggiungete il restante latte e mettete sul fuoco, mescolate con cura portando al bollore nel giro di pochissimo otterrete una cioccolata densa.

Versare nella tazza e servire la Cioccolata calda ricetta per farla densa con della panna montata se vi piace

Come conservare la Cioccolata calda

Vi consiglio di consumarla appena pronta, se volete potete consumarla fredda ma il latte tende poi ad ammorbidire il composto e non sarà poi cremosa ma più compatta tipo budino.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.