BISCOTTI A FORMA DI FIORE

Biscotti a forma di fiore sono dei gustosi biscotti di pasta frolla e marmellata perfetti per la merenda o la colazione, li potete conservare per alcuni giorni chiusi in un barattolo o in un contenitore coperto. I fiorellini di pasta frolla sono perfetti anche da servire per delle feste di compleanno di bambini o in un buffet perché sono davvero belli e simpatici. Sono delle mini crostatine a fiore che potete farcire con qualsiasi tipo di confettura o marmellata anche di vari gusti in modo da accontentare tutti. Vi consiglio di provare anche BISCOTTI DI FROLLA RIPIENI DI MARMELLATA, Biscotti ovis mollis alla marmellata, BISCOTTI OCCHIO DI BUE ALLA MARMELLATA, CROSTATA CON CONFETTURA DI FRAGOLE.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

biscotti a forma di fiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i biscotti a forma di fiore

250 g farina 00
50 g zucchero a velo
1 pizzico sale
1 bustina vanillina
90 g burro (freddo di frigorifero)
1 uovo
q.b. confettura (o marmellata)

Strumenti

Procedimento per la preparazione dei biscotti a forma di fiore

Iniziamo a preparare i biscotti a forma di fiore preparate la pasta frolla a mano o con una planetaria, versate in una ciotola la farina, lo zucchero a velo, la vanillina e un pizzico di sale, mescolate gli ingredienti secchi ed unite il burro a cubetti e freddo di frigorifero, lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete ora l’uovo e continuate a impastare fino ad ottener un composto compatto e omogeneo. Mettete la frolla tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello, riponete poi in frigorifero per 30 minuti.

Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e con un coppa pasta di circa 10 centimetri ricavate dei dischetti. I ritagli impastateli nuovamente e stendeteli in modo da poter poi ottenere ancora dei cerchietti.

Praticate dei taglietti dividendo in 4 parti il dischetto poi ogni quarto andrà diviso in altre 4 parti, otterrete così 16 incisioni su ogni cerchio.

Ora attaccate due parti e pizzicate l’estremità in modo da attaccare bene la pasta frolla.

Procedete in questo modo per ogni dischetto ed otterrete 8 punte per biscotto.

Biscotti a forma di fiore

Adagiate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e mettete al centro di ognuno un cucchiaino di confettura o marmellata

Accendete il forno statico a 180 C° e quando sarà caldo infornate la teglia e fate cuocere i Biscotti a forma di fiore per 20 minuti, controllate la cottura perchè il tempo potrebbe variare dal tipo di forno. Quando saranno cotti, toglieteli da forno e fateli raffreddare.

Si conservano chiusi in un barattolo o in un contenitore per 3 o 4 giorni

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.