Torta soffice alle fragole

In questo periodo a casa nostra un bel cestino di fragole non manca mai! Le mie bambine adorano mangiarle intere con una spruzzata di panna montata io, invece, preferisco utilizzarle fresche come guarnizione quando preparo, per esempio, la crostata morbida alle fragole o, come nel caso di questa torta soffice alle fragole, cotte insieme a tutti gli altri ingredienti.

Questa torta è ottima da consumare sia a colazione, inzuppata nel latte, sia a merenda accompagnata da una spremuta fresca e, perché no (?), anche come dolce di fine pasto con accanto una pallina di gelato o da un cucchiaio della vostra crema preferita.

Io vi consiglio vivamente di provarla😉

Forza…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche: Angel cake Ciambellone al burro di arachidi Torta di mele alla panna

Torta soffice alle fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

4 uova
170 g zucchero
70 ml olio di semi
100 ml latte
1 bustina vanillina
1 pizzico sale fino
250 g farina 00
150 g fragole
q.b. zucchero a velo (per spolverizzare la superficie dellatorta)

Strumenti

1 Sbattitore
2 Ciotole
1 Spatola
1 Setaccio

Passaggi

Per preparare la torta soffice alle fragole iniziate separando i tuorli dagli albumi e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montate questi ultimi a neve ferma.

Nella ciotola in cui avrete raccolto i tuorli aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e con le fruste elettriche montate il tutto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto aggiungete in ciotola anche l’olio ed il latte alternandolo alla farina versata a pioggia mentre continuate a mescolare.

Quando anche il latte e la farina saranno completamente incorporati alla crema di zucchero e uova, aggiungete anche  la vanillina e il lievito in polvere setacciato.

Per finire, incorporate in tre volte gli albumi montati a neve. Per questa operazione utilizzate una spatola ed effettuate movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera e versate il composto al suo interno aggiungendo in superficie le fragole precedentemente lavate e tagliate a metà, con il lato interno rivolto verso l’alto.

Infornate la torta soffice alle fragole, in forno statico preriscaldato, a 170 °C per 45-50 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla e spolverizzarla con zucchero a velo.

Seguimi anche su:

Instagram: https://www.instagram.com/cuciniamo_e_mangiamo/

Facebook: https://www.facebook.com/cuciniamo_e_mangiamo-106783724456299

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.