Il burro di arachidi è una preparazione cremosa a base di arachidi tostate e macinate, tipica della tradizione culinaria americana. Dalle statistiche si evince che l’americano medio ne consumi addirittura 1.5 Kg all’anno.
Ormai già da un po’ di tempo è facilmente reperibile anche qui in Italia ma, sono sincera, non ho mai avuto la tentazione di acquistarlo! Poi l’altro giorno me ne sono ritrovato un vasetto nella mia dispensa, lo aveva acquistato mio marito su consiglio del suo nutrizionista. Era proprio lì…tra la farina, il lievito per dolci e una tavoletta di cioccolato.
Beh, un’ora dopo, stavo già sfornando questo ciambellone al burro di arachidi!!!
Non sono del tutto sicura che il nutrizionista di mio marito avesse in mente proprio questo utilizzo, quando ha consigliato l’utilizzo di burro di arachidi a colazione…fatto sta che questo ciambellone è una vera e propria goduria!! 😋
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro
Ingredienti per la base
Ingredienti per la guarnizione
Strumenti
Passaggi
Prepariamo la base
Per preparare il ciambellone al burro di arachidi iniziate con il separare il tuorlo dall’albume delle 4 uova.
Con una frusta elettrica montate gli albumi a neve fermissima mentre, in un’altra ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero e il burro morbido.
Quando il composto sarà omogeneo e privo di grumi iniziate ad aggiungere, in maniera alternata, il latte e la farina setacciata. Continuate a mescolare finché anche questi altri due ingredienti non saranno perfettamente amalgamati alla crema di tuorli.
A questo punto procedete ad incorporare, poco per volta, anche gli albumi montati, avendo sempre l’accortezza di mescolare dall’alto verso il basso per evitare di smontarli.
Quando anche gli albumi saranno stati perfettamente incorporati passata ad aggiungere il burro di arachidi, le gocce di cioccolato e il lievito setacciato.
Date un’ultima mescolata per amalgamare il tutto prima di inserire il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato
La cottura
Infornate il ciambellone al burro di arachidi, in forno statico preriscaldato, a 175°C per 45 minuti.
Mi raccomando, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare!
Una volta terminata la cottura lasciate raffreddare il ciambellone prima di sformarlo.
La guarnizione
Una volta raffreddato il ciambellone, potrete finalmente passare alla guarnizione che lo renderà ancora più goloso.
Fate sciogliere, al microonde o a bagnomaria, il cioccolato precedentemente tagliato in pezzi regolari.
Una volta che sarà completamente fuso, versate il cioccolato sulla superficie del ciambellone al burro di arachidi e prima ancora che si solidifichi aggiungete anche le arachidi precedentemente sgusciate e private della loro pellicina.
Infine, lasciate asciugare il cioccolato prima di tagliare a fette il ciambellone.
Se questa ricetta ti è piaciuta allora potrebbero piacerti anche:
Ciambella Pan di stelle Ciambella miele e limone Chiffon cake al cacao Torta di mele alla panna Pane dolce al latte caldo
Seguimi anche su:
Instagram: https://www.instagram.com/cuciniamo_e_mangiamo/
Facebook: https://www.facebook.com/cuciniamo_e_mangiamo-106783724456299
Dosi variate per porzioni