I puristi della panificazione, molto probabilmente, storceranno il naso davanti a questo pane alle olive e pomodori secchi che si prepara in sole 3 ore e senza neanche necessità di impastarlo. Non vi nascondo che anche io, quando posso, per il pane preferisco utilizzare il lievito naturale e soprattutto tempi di lievitazione più lunghi a garanzia di una maggiore, fragranza, digeribilità e conservazione tuttavia, può capitare di non avere il pane in dispensa o più semplicemente voglia di divertirsi a farlo in casa pur non avendo grandi doti da panificatori.
Io adoro mangiarlo appena tiepido, da solo ma è ancora più buono il girono dopo, quando inevitabilmente perderà un pochino di fragranza, riscaldato sulla piastra, condito con un filo di olio extravergine di oliva e accompagnato da una buona selezione di formaggi e verdure grigliate.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Per preparare il pane alle olive e pomodori secchi, potete utilizzare sia il lievito secco attivo che quello di birra fresco.
Nel primo caso unite il lievito alla farina e poi aggiungete l’acqua come nel video allegato. Se invece utilizzate il lievito di birra fresco seguite il procedimento indicato qui di seguito.
Iniziate raccogliendo l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola, dopodichè scioglietevi all’interno il lievito di birra fresco.
Aggiungete poi. poca per volta, la farina e impastate con una forchetta o una spatola fino a che l’acqua non avrà incorporata tutta la farina. Lasciate riposare per 10 minuti l’impasto.
Pubblicità
Aggiungete poi il sale e l’olio e impastate nuovamente fino al completo assorbimento.
A questo punto aggiungete anche i pomodori secchi tagliati a pezzetti e le olive verdi denocciolate tagliate a rondelle e, con una spatola, lavorate l’impasto in modo che le olive e i pomodori si distribuiscano uniformemente all’interno.
Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio ( i tempi dipendono anche dalla temperatura esterna in estate basteranno 2 ore).
Pubblicità
Una volta lievitato, trasferite l’impasto del vostro pane alle olive e pomodori secchi su una spianatoia infarinata. Aiutandovi con un tarocco effettuate una piega a tre dell’impasto e chiudete bene i bordi fino ad ottenere un filone.
Trasferitelo su una teglia leggermente infarinata, infarinate anche la superficie e infornate il pane in forno statico preriscaldato a 220°C per 35-40 minuti.
Una volta sfornato lasciatelo raffreddare su una gratella prima di affettarlo e servirlo in tavola 😉.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.