Zuppa di legumi e patate del Fucino

La zuppa di legumi e patate del Fucino è un primo piatto caldo, ricco, sano, un “comfort food” da gustare nelle giornate più fredde. Ingrediente principe della zuppa sono le patate del Fucino IGP prodotto agroalimentare tradizionale abruzzese, un’eccellenza dal sapore inconfondibile. La zuppa di legumi e patate del Fucino avvolgente e cremosa è ottima gustata così semplicemente in purezza ma se preferite potete aggiungere la pasta: sono perfetti i ditalini. La zuppa di legumi e patate del Fucino è il mio contributo a “Gustoso Abruzzo” la rubrica ideata da Mary di “Un’americana tra gli orsi” e Francesca di “Polvere di Spezie” volta a far conoscere i prodotti, le eccellenze e i piatti del nostro meraviglioso Abruzzo.

Da non perdere

Zuppa di legumi e patate del Fucino Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

150 g piselli (surgelati)
150 g fagioli borlotti (cotti)
200 g lenticchie (cotte)
125 g fagioli rossi (cotti)
2 patate del Fucino IGP
100 g speck (o pancetta affumicata)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini dado vegetale fatto in casa (o brodo vegetale)
30 g misto per soffritto (sedano, carota, cipolla)

Passaggi

Pelare la carota e tagliarla a cubetti. Tagliare a cubetti anche il sedano e tritare finemente la cipolla. Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Sciogliere il dado vegetale fatto in casa nell’acqua calda. Versare l’olio extravergine d’oliva nella casseruola, aggiungere la cipolla e lasciarla soffriggere un paio di minuti poi unire la carota e il sedano e rosolare per altri due minuti. Unire lo speck a listarelle o la pancetta e lasciar rosolare. Aggiungere le patate e i piselli surgelati, coprire con l’acqua calda e portare a bollore. Quando le patate saranno morbide (circa 20 minuti) aggiungere i fagioli borlotti, i fagioli rossi e le lenticchie. Proseguire la cottura per altri 20 minuti. Se necessario regolare di sale. Servire la zuppa ben calda.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Curiosità

La patata del Fucino IGP conosciuta anche come patata di Avezzano prende il nome dalla zona di coltivazione, ha una forma tondo/ovale, la buccia irregolare varia da chiara a rossa, la polpa ha un colore che va dal bianco al giallo e una consistenza più o meno farinosa o soda e compatta a seconda della varietà. Ha un alto contenuto di fosforo e potassio. In cucina si presta a molti usi: ottima bollita, fritta, cotta in forno ma anche perfetta per zuppe e minestre. Aggiunta all’impasto del pane lo rende più soffice.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.