Zuppa di farro alla lucchese

La zuppa di farro alla lucchese è un piatto antico, rustico, semplice e genuino, una vera e propria istituzione. Il farro, i fagioli borlotti, l’olio buono, i crostini di pane meglio se fatti in casa, la zuppa di farro alla lucchese cremosa ricca di cereali e legumi è un eccellente confort food perfetto per le cene invernali!

Zuppa di farro alla lucchese Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g farro perlato
100 g fagioli borlotti
25 g pancetta (o lardo)
40 g cipolla
75 g carote
75 g sedano
100 g pomodori pelati
q.b. rosmarino
q.b. salvia
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti

Passaggi

Lessare il farro in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione. Pelare la cipolla e affettarla. Lavare il sedano, asciugarlo, eliminare i filamenti e tagliarlo a cubettini. Spuntare la carota, pelarla e tagliarla a cubettini. In una casseruola versare l’olio, aggiungere la pancetta a cubetti e farla rosolare poi unire la dadolata di verdure e cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Unire i pomodori pelati frullati, la salvia e il rosmarino. Regolare di sale e portare a bollore. Unire metà dei fagioli già cotti (potete utilizzare quelli in scatola ma sgocciolateli dal liquido di governo), un mestolo di brodo e proseguire la cottura per dieci minuti. Eliminare il rosmarino e la salvia e frullare tutto in modo da ottenere una crema. Aggiungere un altro mestolo di brodo, il brodo, i fagioli rimasti e cuocere ancora cinque minuti mescolando di tanto in tanto. Servire con i crostini di pane e un filo d’olio a crudo.

A me piace servire la zuppa con i crostini di pane al forno fatti in casa ma va benissimo anche un crostone di buon pane casereccio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.