Arancini zucca e salsiccia

Gli arancini zucca e salsiccia sono una gustosa variante della ricetta tradizionale: non c’è alcun dubbio che la zucca sia l’ortaggio principe sulle tavole autunnali e invernali così come non c’è alcun dubbio che il suo sapore dolce e delicato crei un connubio perfetto con la carne di maiale. E insieme, zucca e salsiccia diventano il ripieno perfetto di questi deliziosi arancini.

Arancini zucca e salsiccia Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10/12 arancini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il riso

250 g riso Originario
250 g riso Roma
2 bustine zafferano
10 g sale
60 g burro

Per il ripieno

300 g salsiccia
300 g polpa di zucca
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Per la finitura

100 g farina
180 ml acqua
2 uova
150 g pangrattato
olio di arachide (per friggere)
q.b. olio extravergine d’oliva (se cuocete in forno)

Passaggi

Prima di iniziare: per la cottura del riso ci sono varie tecniche o scuole di pensiero. Qualcuno lo cuoce come un risotto, altri semplicemente lo fanno bollire in abbondante acqua salata. Il metodo migliore però è quello del riso pilaf: cottura nel brodo per assorbimento che riesce a dare al riso cottura e consistenza perfetta.

Cuocere il riso

Preparare il brodo con la ricetta che trovate QUI o con la vostra ricetta personale. In una casseruola portare a bollore il brodo con lo zafferano, il burro e se occorre, il sale. Quando il brodo bolle aggiungere il riso e mescolare. Coprire e lasciar cuocere a fiamma bassa fino a che il brodo non viene tutto assorbito e il riso risulta cotto ma ancora al dente. Una volta cotto versarlo sul piano di lavoro (il mio è in marmo) o sulla leccarda del forno, stendendolo in modo che raffreddi velocemente (ci vorrà circa mezz’ora).

Preparare il ripieno

Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzetti poi cuocerla in microonde a 750 w per otto/dieci minuti nell’apposito contenitore per la cottura a vapore (il mio potete trovarlo QUI). Oppure potete cuocerla in padella con un pochino di acqua fino a che non sarà morbida. Poi frullarla in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.

Estrarre la salsiccia dal suo budello, sbriciolarla e rosolarla in padella senza aggiungere condimento. Scolare il grasso che viene fuori e aggiungere un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere la crema di zucca e insaporire con sale e pepe ma prima assaggiate perché se la salsiccia è particolarmente saporita potrebbe non essere necessario. Lasciar intiepidire.

Preparare la pastella

In una ciotola mescolare l’uovo con la farina e l’acqua. Lavorare bene il composto in modo da ottenere ina pastella liscia e tenerla da parte.

Formare gli arancini

Per la formatura a mano: prendere un po’ di riso e formare nell’incavo della mano una semisfera. Schiacciare la parte centrale e aggiungere un po’ di ripieno. Coprire il condimento con dell’altro riso e lavorare il riso in modo da ottenere una palla. Riporre gli arancini in freezer per due ore prima di passarli nella pastella.

Per la formatura con l’arancinotto: riempire la base con il riso e compattarlo bene aiutandosi con un cucchiaino. Porre il coperchio sulla base ed inserire lo stantuffo in profondità. Estrarre lo stantuffo, inserire il ripieno nella cavità pressando con il cucchiaino in modo da riempire l’arancino con una giusta (generosa) quantità di condimento. Coprire con un sottile strato di riso e premere con lo stantuffo capovolto. Togliere il coperchio dell’arancinotto ed estrarre l’arancino. Riporre gli arancini in frigorifero per venti minuti.

Passare gli arancini nella pastella poi nel pangrattato e friggerli in abbondante olio di semi di arachide fino a doratura. Scolare su carta assorbente o carta per fritti e servirli caldi.

Io questa volta ho provato a cuocerli in forno. Dopo averli preparati lasciarli riposare in frigorifero per venti minuti. Poi disporre gli arancini su una teglia rivestita con carta forno, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocere in forno preriscaldato a 190 °C per trenta/trentacinque minuti con grill acceso gli ultimi cinque minuti per ottenere una migliore doratura.

Per realizzare gli arancini zucca e salsiccia ho seguito la ricetta riportata sull’Arancinario, un libro edito nel 2016 e per ottenere una forma perfetta ho utilizzato l’arancinotto slim a punta da 160 grammi ma naturalmente potrete formarli anche a mano.

Da non perdere

Arancini o arancine di riso

Pici con zucca e salsiccia

Pasta al forno con zucca e salsiccia

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.