Zuppa di lenticchie e guanciale

La zuppa di lenticchie e guanciale è un primo piatto caldo, ricco, saporito, “confortante” come mi piace definirlo. Una di quelle ricette che riescono a scaldare la giornata più fredda. E’ una ricetta semplice quella della zuppa di lenticchie e guanciale, da preparare in pochi minuti con qualche piccola scorciatoia… Che dite proviamo?

Zuppa di lenticchie e guanciale Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

230 g lenticchie in scatola
100 g guanciale (o pancetta tesa)
2 carote
1 costa sedano
Mezza cipolla rossa (o dorata)
2 fette pane casereccio
200 g asiago
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti

Passaggi

Tagliare il guanciale a listarelle. Pelare le carote e tagliarle a cubettini. Tagliare anche il sedano a piccoli cubetti. Pelare la cipolla e affettarla sottilmente. In una casseruola dai bordi alti lasciar soffriggere il guanciale poi aggiungere le carote, il sedano e la cipolla e lasciar insaporire per cinque minuti. Unire le lenticchie in scatola sgocciolate dal loro liquido di governo. Mescolare bene poi aggiungere il brodo e cuocere tutto per quindici minuti o fino a che le carote non saranno morbide.

A fine cottura regolare di sale (mi raccomando assaggiate prima perché sia il brodo che il guanciale sono già saporiti) e aggiungere due cucchiai d’olio a crudo prima di servire.

Per accompagnare la zuppa: tagliare l’asiago e fette sottili e distribuirlo sulle fette di pane. Trasferirle su una teglia rivestita di carta forno e lasciarle tostare per pochi minuti, giusto il tempo di fondere il formaggio, a 200 °C con grill acceso ma fate attenzione perché faranno prestissimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.