Tortini di riso allo zafferano

I tortini di riso allo zafferano con zucchine e provola sono per me la ricetta del riciclo. Perché se avanza il risotto non si butta certo via! E’ perfetto per realizzare un gustoso antipastino caldo e filante da servire a inizio cena, da gustare come piatto unico insieme a un contorno di verdure o come primo piatto con una golosa colata si fonduta alla fontina. E con questa ho proprio voluto esagerare ma è il modo migliore per rendere un piatto del riciclo una ricetta tutta nuova e appetitosa. La mia è una farcitura semplice che potete variare anche in base a ciò che avete a disposizione nel frigorifero e in pochi minuti avrete pronti, gratinati e croccanti dei deliziosi tortini di riso allo zafferano.

Da non perdere

Tortini di riso allo zafferano Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 tortini
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

140 g riso Vialone Nano
50 g speck a listarelle
40 g provola
q.b. parmigiano grattugiato
2 tuorli
2 zucchine
q.b. pangrattato
q.b. sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bustina zafferano

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti Staub
1 Casseruola dai bordi bassi

Passaggi

Per questa ricetta ho utilizzato un risotto avanzato ma vi scrivo il procedimento per partire dalla preparazione del riso.

Imburrare e cospargere di pangrattato gli stampini per muffin e tenerli da parte. Tagliare a cubetti la provola. Lavare le zucchine, asciugarle, eliminare le punte e tagliarla a cubetti. Scaldare due cucchiai d’olio nella casseruola, aggiungere il riso e tostarlo per un minuto mescolando continuamente. Aggiungere un mestolino di brodo e iniziare la cottura del riso. Proseguire aggiungendo un mestolo di brodo man mano che il precedente è stato assorbito dal riso. Prima del termine della cottura unire anche la bustina di zafferano e mescolare bene. Mentre il riso cuoce preparare il condimento per i tortini: in una casseruola dai bordi bassi, senza aggiungere condimenti, rosolare lo speck tagliato a listarelle. Non appena è pronto toglierlo e tenerlo da parte. Aggiungere le zucchine e un cucchiaio d’olio e lasciarle cuocere a fiamma media mescolando spesso in modo che non attacchino e non brucino. Ci vorranno circa dieci minuti. Se occorre potete proseguire la cottura delle zucchine con un pochino di acqua.

Unire al riso lo speck, le zucchine, il formaggio grattugiato a piacere, mescolare bene per amalgamare gli ingredienti e lasciar intiepidire. Unire i due tuorli e mescolare. Versare all’interno dei pirottini un paio di cucchiai di risotto, al centro inserire qualche cubetto di provola e coprire con dell’altro riso schiacciando bene per compattare i tortini. Per la cottura potete procedere in più modi: friggitrice ad aria 185 °C 15 minuti circa oppure forno 180 °C 20 minuti circa. Una volta cotti lasciar rassodare i tortini qualche minuto a temperatura ambiente prima di estrarli dai pirottini. Passare delicatamente la lama di un coltello tutto intorno e capovolgerli delicatamente su un piatto da servizio.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.