Riso al forno

Il riso al forno con piselli, zafferano, robiola al parmigiano è un primo piatto facile ma davvero molto buono: insomma lo sapete anche voi che un po’ di formaggio e una crosticina croccante riescono a rendere speciale e appetitoso qualunque piatto! Qui potete aggiungere dello speck per rendere ancora più ricca e saporita la vostra ricetta, potete aggiungere del ragù se per esempio ne avete avanzato un po’ e cercate un modo interessante per riproporlo. Dunque via in cucina con me e prepariamo questo delizioso riso al forno!

Riso al forno Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g riso Vialone Nano
60 g robiola al parmgiano
120 g piselli surgelati
40 g parmigiano (grattugiato)
1 bustina zafferano
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. latte

Strumenti

1 Pirofila

Passaggi

Lessare i piselli in acqua bollente salata per dieci minuti o secondo i tempi indicati sulla confezione. Scolarli e tenerli da parte
Lessare il riso in acqua bollente salata seguendo i tempi indicati sulla confezione.
Quando il riso sarà cotto scolarlo condirlo con un filo d’olio poi aggiungere la bustina di zafferano sciolta in un pochino di acqua e mescolare delicatamente per distribuire il condimento. Aggiungere anche i piselli e la robiola al parmigiano leggermente scaldata con un pochino di latte in modo da renderla più morbida. Infine unire il parmigiano tenendone da parte un pochino per cospargere il riso in superficie.
Trasferire il riso ben condito all’interno di una pirofila da forno leggermente imburrata e cosparsa di pangrattato, aggiungere una spolverizzata di parmigiano e gratinare in forno preriscaldato a 180 °C per venti minuti o finché in superficie non si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.