Torta rustica cipolle castagne e speck

La torta rustica cipolle, castagne e speck è un piatto unico dal gusto tutto autunnale: sapori e profumi caratteristici della stagione per una ricetta che con qualche accorgimento “furbo” diventa un ottimo e veloce salvacena. Lo sapete che non amo le scorciatoie ma ogni tanto il tempo manca anche a me. E visto che la torta rustica cipolle, castagne e speck è venuta buona la propongo anche a voi che non si sa mai vi torni utile per “un’emergenza”.

Da non perdere

Torta rustica cipolle castagne e speck Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2/4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 rotolo pasta pronta per pizza rettangolare
1 cipolla rossa
4 fette speck
340 g ricotta
70 g albumi (circa due)
100 g scamorza
q.b. timo (facoltativo)
q.b. sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per questa preparazione ho utilizzato delle castagne che avevo già cotto. Trovate tutte le modalità di cottura delle castagne QUI. Se preferite potete acquistare le castagne già pronte.

Pelare la cipolla e affettarla sottilmente. Cuocerla in padella con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e un pochino di acqua. Lasciarla raffreddare. In una ciotola lavorare la ricotta con gli albumi, il sale e la scamorza tagliata a piccoli cubetti. Foderare una teglia rettangolare che sia della stessa misura della base della pizza pronta con la carta forno, sistemarvi sopra la base pizza e farcirla con il composto di ricotta distribuendolo bene e lasciando liberi i bordi più esterni. Distribuire sulla farcitura gli altri ingredienti: cipolle, castagne, lo speck a pezzettini e il timo. Cuocere la torta rustica in forno preriscaldato a 170 °C per 40 minuti o fino a che la base della pizza è ben dorata. Una volta pronta lasciarla intiepidire qualche minuto e poi servirla.

Note

Le dosi sono sono sufficienti per due persone se servite la torta rustica come piatto unico. Se invece la proponete come antipasto saranno sufficienti anche per quattro.

Al posto della scamorza potete utilizzare la fontina.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.