Timballini di riso e melanzane

I timballini di riso e melanzane sono la versione mini del classico timballo di riso tipico dell’Italia meridionale. Ogni regione la sua variante: c’è il sartù napoletano, c’è il timballo di anelletti siciliano o per essere precisi palermitano e cambiano pure i ripieni, carne o verdure, in bianco o al pomodoro ma non manca mai un formaggio filante. E l’esterno? Anche qui tutto può cambiare, verdure grigliate, pasta brisée o solo burro e pangrattato. Tanto la pasta al forno in qualunque modo la preparate è sempre buona. Io ve la propongo monoporzione perfetta per un buffet: semplicemente deliziosa! Per preparare i timballini di riso e melanzane ho utilizzato questo stampo perché volevo una forma un po’ particolare ma vanno bene anche i classici pirottini in alluminio o delle ciotoline in ceramica.

Da non perdere

Timballini di riso e melanzane Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 timballini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per il risotto al pomodoro

250 g riso Vialone Nano (o Carnaroli)
35 g speck a listarelle
330 g polpa di pomodoro
1/2 cipolla
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 foglie basilico fresco
q.b. sale e pepe
30 g parmigiano grattugiato

Per completare

500 g melanzane
60 g scamorza
4 pomodorini ciliegino
q.b. foglie di basilico

Strumenti

1 Casseruola da risotto
1 Bistecchiera

Passaggi

Per il risotto: preparare il brodo vegetale seguendo le indicazioni che trovate QUI. In una casseruola soffriggere la cipolla con un cucchiaio d’olio, aggiungerelo speck e lasciarlo rosolare poi unire il riso e farlo tostare per almeno tre minuti continuando a mescolare aiutandosi con un cucchiaio di legno. Aggiungere due mestoli di brodo, la polpa di pomodoro e continuare a mescolare. Proseguire la cottura del riso per almeno quindici minuti aggiungendo il brodo man mano che si asciuga. Quando il riso sarà pronto regolare di sale (ma fate attenzione perché potrebbe già essere saporito), pepare e mantecare con due cucchiai d’olio. Lasciar raffreddare poi aggiungere il basilico tritato.

Grigliare le melanzane: trovate QUI tutte le indicazioni per procedere ma in questo caso affettatele per il lungo e non rotonde poiché vi serviranno delle belle fette.

Rivestire le cavità dello stampo con le melanzane grigliate: occorreranno tre o quattro fette per ogni triangolo. Sistemare all’interno il riso al pomodoro, aggiungere la scamorza tagliata a cubetti e coprire chiudendo bene con le melanzane.

Cuocere in forno caldo a 180 °C per 15 minuti.

Lasciar riposare i timballini pochi minuti poi sformarli su un piatto da portata, decorare a piacere e servire.

Timballini di riso e melanzane Cucina vista mare

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Per l’idea ringrazio Cocorò.

Se vi avanza un po’ di riso preparate altri timballini utilizzando i pirottini in alluminio.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.