Tortillas con peperoni e fagioli

Le tortillas con peperoni e fagioli non sono la ricetta messicana, io le definirei più simil piadine di farro (io adoro la farina di farro lo sapete) farcite con una deliziosa salsa ai peperoni, peperoni arrosto e naturalmente fagioli. Una ricetta da preparare facilmente per una cena etnica o vegetariana con gli amici. Ovviamente avrei potuto chiamarle piadine ma tortillas con peperoni e fagioli mi piaceva di più.

Da non perdere

Tortillas con peperoni e fagioli Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 tortillas
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per le tortillas

125 g farina di farro
15 ml olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
60 ml acqua

Per la farcitura

200 g fagioli cannellini in scatola
2 peperoni rossi
1/2 spicchio aglio
30 g pinoli
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Padella da 24 centimetri
1 Mattarello
1 Ciotola
1 Tritatutto Kenwood

Passaggi

Preparare le tortillas

In una ciotola capiente setacciare la farina, impastare aggiungendo l’olio, il sale e l’acqua. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo e lasciarlo riposare sotto una ciotola capovolta per trenta minuti. Trascorso il tempo di riposo dividere il panetto in due parti e tirare ciascuna con il mattarello in modo da ottenere due dischi di circa 20 centimetri di diametro. Cuocerli su una padella antiaderente calda per 2/3 minuti a fuoco medio e con coperchio. Girare la tortillas e cuocere altri 2/3 minuti sull’altro lato.

Preparare la farcitura

Cuocere i peperoni: potete arrostirli in forno o nella friggitrice ad aria. Quando saranno cotti inserirli in un sacchetto e lasciarli riposare quindici minuti poi togliere la pelle, il picciolo, i semi, i filamenti e tagliarli a pezzetti. Tenere da parte un terzo dei peperoni e frullare gli altri con un cucchiaio di fagioli cannellini, i pinoli, l’aglio sbucciato, un filo d’olio e un pizzico di sale. In padella lasciar insaporire i cannellini rimasti con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Farcire le tortillas

Distribuire la salsa di peperoni sulle tortillas, aggiungere i cannellini, i peperoni tenuti da parte, l’insalatina mista o la rucola e servire. A piacere potete profumare con qualche fogliolina di basilico fresco.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.