Parmigiana di melanzane in microonde

La parmigiana di melanzane in microonde è una ricetta furba semplicissima e soprattutto velocissima: si prepara infatti in dieci minuti poco più. Leggera, gustosa, digeribile e subito pronta per un pranzo o una cena estiva. Per preparare la parmigiana di melanzane in microonde ho utilizzato tutte le scorciatoie possibili e sono certa che vi farà piacere perché col caldo passa la voglia di stare in cucina. Quindi polpa pronta (io ho utilizzato un sugo in bottiglia di pomodoro ciliegino già condito e la mozzarella per pizza grattugiata. Per le melanzane niente precottura e niente frittura. Tutto subito in teglia. Allora dai salvate la ricetta che sono sicura vi tornerà molto utile!

Da non perdere:

Parmigiana di melanzane in microonde Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 melanzana (300 grammi)
125 g mozzarella per pizza
220 g polpa pronta di ciliegino
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. basilico

Strumenti

1 Forno a microonde Whirlpool

Passaggi

Lavare la melanzana, eliminare il picciolo e affettarla con la mandolina. Sul fondo della ciotolina aggiungere un cucchiaio di sugo di pomodoro, coprire con le melanzane a fette, ancora un cucchiaio abbondante di sugo, mozzarella grattugiata o a cubetti, parmigiano reggiano e proseguire creando gli strati fino ad ultimare gli ingredienti. Completare con il basilico spezzato con le mani e cuocere in forno a microonde a 900 w per dieci minuti. Lasciarla riposare pochi minuti prima di portarla in tavola.

Note

Con queste dosi ho preparato tre monoporzioni utilizzando delle cocotte quadrate da 10 centimetri ma potete utilizzare una teglia e comporre una parmigiana unica. Se siete in due ma di buon appetito raddoppiate le dosi. Così pure se siete in più persone a tavola aumentate le quantità. Io ho utilizzato un po’ di scorciatoie per velocizzare i passaggi ma potete per esempio precuocere le melanzane sempre in microonde a 600 w per tre minuti dopo averle sistemate in un piatto senza sovrapporle quindi probabilmente dovrete cuocerle in più volte. Potete impanarle e friggerle o potete grigliarle. Questi passaggi ovviamente renderanno un pochino più lunga la preparazione. Ho utilizzato una mozzarella per pizza già grattugiata ma potete usare la classica mozzarella che andrà però messa a sgocciolare in un colino perché perda un po’ della sua acqua. Potete preparare voi il sugo anziché usare la polpa pronta ma lo scopo di questa ricetta è quello di accorciare i tempi.

Il mio forno a microonde potete vederlo QUI. Potete leggere la mia recensione QUI.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.