Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è napoletana o siciliana? E’ un piatto unico o un contorno? Le melanzane devono essere impanate? Fritte? Grigliate? La verità è che della parmigiana di melanzane esistono tante versioni. E poiché a me friggere non piace ho preparato una parmigiana di melanzane leggera!

Ingredienti

parmigiano grattugiato

2 melanzane

1 mozzarella

400 g di polpa di pomodoro

basilico

aglio

sale

olio extravergine d’oliva

Personalmente preferisco grigliare le melanzane per ottenere un piatto più leggero e ugualmente gustoso ma a piacere potete friggere le melanzane e se volete anche impanarle dopo averle passate nell’uovo. Per grigliare le melanzane QUI. Per farle al forno: tagliarle a fette alte un dito, disporle su una teglia antiaderente o rivestita con carta forno e lasciarle cuocere in forno preriscaldato a 180° per venti minuti senza nessun condimento. Preparare il sugo: in una pentola soffriggere l’aglio in un filo d’olio extravergine d’oliva, poi aggiungere la polpa di pomodoro, regolare di sale e cuocere per quindici minuti. Prima di spegnere la fiamma eliminare l’aglio e aggiungere 4/5 foglioline di basilico. Comporre la parmigiana di melanzane: sporcare il fondo di una teglia da forno con il sugo, disporre uno strato di melanzane, ricoprirle col sugo, aggiungere la mozzarella tagliata sottilmente e una generosa presa di parmigiano. Procedere a creare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Poi concludere con la cottura in forno a 180° per circa venti minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.