Gelato biscotto al pistacchio

Il gelato biscotto al pistacchio è l’ideale per uno spuntino dolce, una merenda ricca di gusto o un dopocena sfizioso e leggero. Due biscottini sottili e croccanti racchiudono un ripieno morbido e goloso al gusto di pistacchio. Per il gelato biscotto al pistacchio ho utilizzato l’ormai collaudata base del gelato furbo che si prepara in pochi minuti senza gelatiera e che non ghiaccia in frigo.

Da non perdere

Gelato biscotto al pistacchio Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni18 gelati biscotto
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

250 ml panna fresca da montare
170 g latte condensato
120 g crema spalmabile al pistacchio
36 biscotti secchi

Strumenti

Stampi per gelato
1 Frullatore a immersione Kenwood
oppure1 Sbattitore Philips

Passaggi

Per questa ricetta ho utilizzato dei biscotti sottili di forma quadrata (misurano 5 x 5 centimetri) perfetti perciò per la dimensione dello stampo che ho scelto. Potete utilizzare anche i classici biscotti secchi rettangolari con il bordo “a merletto”. Vi lascio il procedimento per preparare i gelati con lo stampo o senza.

Il latte condensato si acquista al supermercato ma se volete provare a farlo a casa QUI trovate la mia ricetta e se volete fare anche i biscotti potete utilizzare questa ricetta. Con il latte condensato e i biscotti già pronti la preparazione del gelato biscotto è velocissima.

In una ciotola montare la panna a neve ben ferma (io utilizzo il frullatore a immersione provvisto di frusta per montare). Versare il latte condensato in una ciotola a parte e aggiungere un paio di cucchiai di panna montata mescolando in modo da ammorbidire il latte condensato. Continuate ad aggiungere la panna a cucchiaiate mescolando, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto, fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Aggiungere la crema di pistacchio e mescolare bene per ottenere un composto ben amalgamato.

Per preparare i gelatini con lo stampo e i biscotti quadrati: inserire un biscotto all’interno di ogni spazio dello stampo in silicone (gli stampi che ho utilizzato io li potete vedere QUI) con la scritta verso il basso a contatto con la base dello stampo. Versare la crema sopra ogni biscottino, livellarla bene e chiudere con un altro biscotto (questa volta la scritta deve essere visibile quindi va posizionata verso l’alto) per ogni spazio dello stampo. Riporre in freezer per 5/6 ore ma se li lasciate tutta la notte è meglio. Quando saranno congelati potete estrarli dallo stampo e servirli.

Per preparare i gelatini senza lo stampo e i biscotti rettangolari vi occorreranno due teglie in alluminio da quattro porzioni ciascuna. Posizionare all’interno di ogni teglia nove biscotti al rovescio (la scritta sui biscotti deve stare a contatto con la teglia). Suddividere la crema in due parti uguali e versarla nelle teglie). Livellare bene la superficie e ricoprire con altri nove biscotti per teglia (questa volta la scritta sul biscotto deve essere rivolta verso l’alto). Riporre in freezer per 5/6 ore (io li ho lasciati tutta la notte). Al momento di servire tirare fuori le teglie dal frigo e tagliare i gelati seguendo il contorno dei biscotti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.