Torta salata di broccoli misti

La torta salata con broccoli misti è un rustico ricco e appetitoso da servire come antipasto, sulla tavola del buffet o con l’aperitivo, è perfetta per una cena in famiglia, una gita fuori porta o il pranzo in ufficio. E’ l’ideale nelle occasioni più diverse perché è ottima gustata calda ma è deliziosa pure fredda. Per la farcitura ho utilizzato dei broccoli misti (avevo in frigo broccolo, broccolo romanesco e cavolfiore), ricotta, ho aggiunto la salsiccia per dare più sprint ma è facoltativo, potete tenerla vegetariana, due rotoli di pasta brisée ed è pronta da infornare. Venite in cucina con me che prepariamo la torta salata con broccoli misti.

Da non perdere

Torta salata di broccoli misti Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g verdure (io mix di rosette di broccoli)
250 g ricotta
200 g salsiccia
3 uova
2 rotoli pasta brisée
30 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Lavare le rosette di broccoli e lessarle in acqua bollente per circa 8 minuti o fino a che i gambi non saranno morbidi. Scolarle e tenerle da parte. Eliminare il budello alla salsiccia, tagliarla a pezzettini e rosolarla in un padellino senza aggiungere alcun condimento. Quando la salsiccia sarà ben rosolata aggiungere i broccoli e lasciar insaporire pochi minuti poi spegnere il fuoco. Far raffreddare.

In una ciotola sbattere due uova, aggiungere la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale e i broccoli con la salsiccia. Mescolare delicatamente.

Srotolare la pasta brisée e adagiarla con la sua carta forno all’interno di uno stampo da 26 centimetri. Bucherellarla con i rebbi di una forchetta poi trasferirvi il ripieno preparato. Ricoprire tutto con il secondo disco di pasta brisée, sigillare bene i bordi, bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellare con un pochino di olio o se preferite con un uovo sbattuto. Cuocere in forno a 180 °C per 35 minuti circa. Quando la torta salata sarà bella dorata estrarla dal forno, lasciarla riposare dieci minuti e poi servirla.

Note

Se non trovate le sole rosette di broccoli misti e acquistate i broccoli interi dovrete pulirli: eliminare le foglie esterne se ci sono, staccare le cimette dal torsolo e sciacquarle bene sotto l’acqua corrente.

Potete acquistare la pasta brisée pronta o prepararla a casa:

Pasta brisée fatta in casa

Pasta brisée all’olio

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.