Torta salata patate provola e cotto

La torta salata patate provola e cotto è un piatto unico delizioso: un ripieno morbido, filante, saporito per un piatto davvero sfizioso. Perfetta come piatto principale per una cena in famiglia ma ottima servita a cubetti come antipasto o per l’aperitivo. La torta salata patate provola e cotto è facilissima da preparare e potete variare il ripieno come più preferite: speck, salame, pancetta, scamorza affumicata, taleggio, gorgonzola vi regaleranno ogni volta una torta salata diversa sempre appetitosa!

Da non perdere

Torta salata patate provola e cotto Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
700 g patate
1 tuorlo
30 g pangrattato
100 g prosciutto cotto
100 g scamorza
q.b. erbe aromatiche (secche)
1 uovo (per spennellare)
7 g sale

Strumenti

Passaggi

Lessare le patate. Potete a scelta seguire il metodo tradizionale o cuocerle in microonde: sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a cubetti. Inserirle all’interno del contenitore per la cottura a vapore del microonde (io utilizzo quello che potete vedere QUI) e cuocerle a 750 w per 12 minuti. Quando le patate saranno cotte schiacciarle e lasciarle intiepidire.

Condire le patate con sale, erbette secche (io ho scelto un mix alla mediterranea), il tuorlo e il pangrattato. Mescolare bene amalgamando il composto.

Srotolare un rotolo di pasta sfoglia e disporlo all’interno della teglia con la sua carta forno al di sotto. Ricoprire la base con le fette di prosciutto cotto, distribuire il composto di patate e per finire la scamorza (bianca o affumicata) a fette sottili.

Srotolare il secondo rotolo di pasta sfoglia e disporlo a coprire il ripieno. Chiudere i bordi sigillando bene. Con un coltellino incidere la superficie della torta praticando dei tagli a formare una grata (o come preferite), spennellare con l’uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti.

La torta salata patate provola e cotta è ottima servita calda col suo ripieno filante ma è molto buona anche tiepida o fredda. Tenete conto che la pasta sfoglia quando raffredda perde un po’ della sua croccantezza.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.