Torta salata a modo mio

La torta salata a modo mio nasce come svuota frigo, di quelle ricette che vengono un po’ a caso con quel che è rimasto e che va utilizzato al più presto. E così arriva in tavola un piatto squisito, gustoso, dal sapore intenso e delicato, ottima per la cena in famiglia, perfetta per il buffet o come antipasto. Venite in cucina con me che la prepariamo.

Da non perdere

Torta salata a modo mio Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

250 g farina 0
80 g acqua
80 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Per la farcitura

1 zucchina (grattugiata)
100 g speck a listarelle
250 g mascarpone
2 uova
q.b. sale

Passaggi

Preparare la base

Sul piano di lavoro (se preferite potete lavorare anche all’interno di una ciotola) disporre la farina a fontana, al centro aggiungere l’olio e il sale e iniziare a impastare poi poca alla volta unire anche l’acqua e lavorare l’impasto per ottenere un bel panetto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo circa trenta minuti prima di utilizzarlo.

Preparare la farcitura

Lavare la zucchina, eliminare le estremità e grattugiarla con una grattugia a fori grossi. In una ciotola lavorare il mascarpone con le uova, aggiungere la zucchina grattugiata, lo speck e un pizzico di sale. Mescolare bene in modo da amalgamare gli ingredienti.

Assemblare la torta

Stendere la pasta per la base su un foglio di carta forno e trasferirla all’interno di uno stampo per crostate. Versare il ripieno sulla base, livellarlo bene. Richiudere i bordi tutto intorno e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 1 ora. Almeno questo è il tempo che ha impiegato nel mio forno. Controllate e regolate la cottura poiché come sapete ogni forno è diverso.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.