La torta salata a modo mio nasce come svuota frigo, di quelle ricette che vengono un po’ a caso con quel che è rimasto e che va utilizzato al più presto. E così arriva in tavola un piatto squisito, gustoso, dal sapore intenso e delicato, ottima per la cena in famiglia, perfetta per il buffet o come antipasto. Venite in cucina con me che la prepariamo.
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la base
Per la farcitura
Strumenti
Passaggi
Preparare la base
Sul piano di lavoro (se preferite potete lavorare anche all’interno di una ciotola) disporre la farina a fontana, al centro aggiungere l’olio e il sale e iniziare a impastare poi poca alla volta unire anche l’acqua e lavorare l’impasto per ottenere un bel panetto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo circa trenta minuti prima di utilizzarlo.
Preparare la farcitura
Lavare la zucchina, eliminare le estremità e grattugiarla con una grattugia a fori grossi. In una ciotola lavorare il mascarpone con le uova, aggiungere la zucchina grattugiata, lo speck e un pizzico di sale. Mescolare bene in modo da amalgamare gli ingredienti.
Assemblare la torta
Stendere la pasta per la base su un foglio di carta forno e trasferirla all’interno di uno stampo per crostate. Versare il ripieno sulla base, livellarlo bene. Richiudere i bordi tutto intorno e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 1 ora. Almeno questo è il tempo che ha impiegato nel mio forno. Controllate e regolate la cottura poiché come sapete ogni forno è diverso.
Note
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.