Minestra di farro con fagioli

La minestra di farro con fagioli è un primo piatto ricco, completo, saporito, un comfort food da gustare caldo durante la stagione invernale ma vi assicuro è ottimo anche tiepido per il resto dell’anno. E’ uno di quei piatti che solitamente vengono riservati ad un qualunque pranzo in famiglia ma che secondo me vale la pena anche proporre ad una cena informale con gli amici perché la minestra di farro con fagioli è talmente buona che si guadagnerà a pieni voti il suo posto in tavola!

Da non perdere

Minestra di farro  con fagioli Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

230 g fagioli cannellini in scatola (sgocciolati)
150 g farro
1/2 cespo scarola
1 patata (di media grandezza)
2 porri
1 carota
70 ml passata di pomodoro
1 cucchiaino dado vegetale fatto in casa (o brodo vegetale q.b.)
q.b. acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti Staub La Cocotte

Passaggi

Lavare la scarola, sgocciolarla bene e tagliarla a pezzetti. Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Lavare i porri e tagliarli a rondelle (solo la parte bianca). Pelare la carota dopo aver eliminato le estremità e tagliarla a cubetti. Nella casseruola scaldare l’olio e lasciarvi insaporire i porri e le carote. Poi aggiungere la passata di pomodoro e cuocere qualche minuto. Unire anche le patate, il dado vegetale fatto in casa, mezzo bicchiere d’acqua e cuocere per 15 minuti. Aggiungere la scarola e proseguire la cottura per 10 minuti. Unire i cannellini sgocciolati e sciacquati sotto l’acqua corrente, mescolare delicatamente e proseguire la cottura per 5 minuti. Se necessario regolare di sale: se utilizzo il dado vegetale o il brodo vegetale solitamente non aggiungo sale ma dipende dai vostri gusti. Lessare il farro in abbondante acqua salata (io utilizzo quello che cuoce in dieci minuti), scolarlo e unirlo alla minestra. Mescolare bene. A piacere potete aggiungere del peperoncino e del rosmarino tritato. In questo caso coprire e lasciar riposare altri 5 minuti a fuoco spento in modo che i sapori possano amalgamarsi. Aggiungere un filo d’olio extravergine a crudo e servire.

Note

A piacere potete utilizzare del parmigiano grattugiato per completare il piatto prima di servire.

Fonte della ricetta che ho riadattato: QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.