Torta salata formaggio e speck

La torta salata formaggio e speck è nata come un esperimento di quelli della serie “apro il frigo e cucino” ma come dico sempre nelle torte salate “quel che ci metti ci trovi” e vengono sempre bene. Ciò che rende particolare la torta salata formaggio e speck è la pasta: un’alternativa vegetale davvero molto gustosa a base di carote e lenticchie rosse che potete trovare al supermercato nel banco frigo accanto a pasta sfoglia e pasta brisée. Pronta, semplice, veloce gustosa: un guscio saporito accoglie un ripieno morbido e filante. Assolutamente da provare!

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 base per torta salata pronta
130 g porri
100 g speck a listarelle
100 g ricotta
150 g formaggio spalmabile alle erbe mediterranee
2 uova
140 g scamorza
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Se non trovate la base vegetale carote e lenticchie rosse potete utilizzare una classica pasta brisée.

Preriscaldare il forno a 200 °C. Srotolare la pasta e trasferirla nella pirofila. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.

Tagliare i porri a rondelle e lasciarli cuocere in padella con un cucchiaio d’olio e un pochino di acqua fino a che non saranno morbidi. Farli raffreddare.

All’interno di una ciotola lavorare la ricotta con il formaggio spalmabile alle erbe mediterranee (se non lo trovate potete utilizzare anche quello classico e aggiungere voi delle erbette aromatiche a scelta), aggiungere le uova, la scamorza a cubetti e lo speck a listarelle. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Infine aggiungere anche i porri, regolare di sale (ma fate attenzione perché lo speck è saporito) e mescolare. Trasferire il composto sulla base per torta salata e chiudere il bordi ripiegando la pasta.

Cuocere la torta salata per 30 minuti o fino a che non sarà bella dorata: i tempi possono variare a seconda del forno.

Lasciar intiepidire un pochino la torta prima di tagliarla.

Note

La base di carote e lenticchie si sposa bene con i formaggi e con le verdure. Io ho scelto di aggiungere lo speck che essendo molto saporito copre un pochino il sapore delicato della pasta ma il risultato è stato comunque ottimo: per il ripieno perciò affidatevi anche ai vostri gusti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.