Torta salata zucca e scalogni

La torta salata zucca e scalogni è un piatto unico semplice e buono, una ricetta perfetta per la cena in famiglia ma è ottima anche da servire come antipasto. Non è difficile da preparare ed è davvero deliziosa! Trovo la zucca un ortaggio versatile, si utilizza per ogni piatto, dall’antipasto al dolce, si abbina facilmente con tanti alimenti diversi perciò è una gran risorsa in cucina. Allora siete pronti? Preparate con me la torta salata zucca e scalogni.

Torta salata zucca e scalogni Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2/4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta brisée
400 g zucca (già pulita)
4 scalogni
150 g latte
1 uovo
60 g asiago
20 g parmigiano (grattugiato)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. erbette secche o fresche a piacere

Strumenti

Procedimento

Tagliare la polpa di zucca a cubetti, pelare gli scalogni e tagliarli a spicchi. In una padella antiaderente scaldare l’olio (io ho utilizzato solo un cucchiaio ma se volete potete aumentare la quantità), aggiungere la zucca e gli scalogni, regolare di sale e cuocere fino a che la zucca non sarà morbida (ci vorranno circa quindici minuti) bagnando con un pochino di acqua per portarla a cottura. Insaporire con le erbette secche o fresche a piacere (io ho scelto un mix già pronto) e lasciarla raffreddare.

Stendere la pasta brisée con la sua carta forno all’interno dello stampo per crostata, ricoprire il fondo con le verdure e l’asiago tagliato a cubetti. In una ciotola sbattere l’uovo con il latte, aggiungere il parmigiano, un pizzico di sale e mescolare. Poi versare il composto sulle verdure.

Ripiegare il bordino della pasta brisée all’interno e cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 180 °C per 25/30 minuti circa.

Potete servire la torta salata sia tiepida che fredda.

Se non amate gli scalogni potete sostituirli con i funghi. Potete aggiungere uno spicchio d’aglio mentre cuocete la zucca, eliminandolo prima di farcire la pasta brisée. Potete profumare la zucca con un pizzico di noce moscata dopo la cottura. Potete sostituire l’asiago con la fontina. Potete preparare la pasta brisée in casa nella sua versione classica o in quella più leggera all’olio extravergine d’oliva.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.