Il tortino zucchine e prosciutto è un piatto unico leggero e gustoso: si prepara in fretta perché non serve grigliare o friggere le zucchine, basta tagliarle sottili con una mandolina e vanno direttamente in teglia. Si “montano” gli strati e via in forno: semplicissimo! Se volete dare un po’ di sapore in più al tortino zucchine e prosciutto vi basterà sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata.
Da non perdere
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lavare le zucchine, asciugarle, eliminare le estremità e affettarle sottilmente con la mandolina. Foderare lo stampo con la carta forno, versare sul fondo un filo d’olio e iniziare a “montare” gli strati: creare la base con le zucchine, cospargere con le erbette aromatiche secche a piacere, il parmigiano e un pizzico di sale. Sistemare al di sopra una fetta di prosciutto cotto e ripetere gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Concludere cospargendo con abbondante parmigiano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Cuocere il tortino di zucchine e prosciutto in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti.
Lasciar intiepidire il tortino prima di estrarlo dallo stampo e di tagliarlo.
Note
Se decidete di servire il tortino come piatto unico per due persone raddoppiate le dosi.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!