Orecchiette cavolfiore e piselli

Le orecchiette cavolfiore e piselli sono un primo piatto semplice, veloce e goloso ma dal gusto delicato. Potete gustarlo così per un pranzo veloce o potete arricchirlo con besciamella, zafferano, parmigiano, scamorza e gratinarlo in forno. Le orecchiette cavolfiore e piselli sono una deliziosa ricetta vegetariana ma potete aggiungere della pancetta o dello speck per un sapore più ricco e deciso. Insomma questa è una base che si presta a infinite possibilità. Salvate la ricetta!

Da non perdere

Orecchiette cavolfiore e piselli Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g orecchiette fresche
1 cavolfiore (piccolo – circa 300 grammi)
100 g piselli (surgelati)
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo

Strumenti

1 Vaporiera per microonde
1 Pentola per la pasta

Passaggi

Pulire il cavolfiore: eliminare le foglie esterne, staccare le cimette dal gambo, lavarle e disporle nella vaporiera per microonde. Cuocere a 900 w per 12 minuti. Nel frattempo scaldare i due cucchiai d’olio nella casseruola e lasciarvi insaporire lo spicchio d’aglio, aggiungere i piselli surgelati e cuocerli con mezzo bicchiere d’acqua. Quando i cavolfiori saranno pronti trasferirli nella casseruola con i piselli, schiacciarli un pochino con una forchetta e sfumare con il vino bianco. Lasciar evaporare il vino. Lessare le orecchiette fresche per il tempo indicato sulla confezione. Quando saranno cotte, scolarle e saltarle nella casseruola con il condimento. Aggiungere del prezzemolo tritato, un poco di peperoncino, se vi piace, e servirle ben calde.

Note

Se non avete il microonde potete lessare il cavolfiore in abbondante acqua bollente per dieci minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda della grandezza delle cimette. Per capire se è cotto basta infilare i gambi delle cimette con una forchetta: se entra senza difficoltà è pronto altrimenti è necessario proseguire la cottura fino a che le cimette non saranno tenere.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.