Spaghetti di verdure gratinate

Gli spaghetti di verdure gratinate al forno sono un contorno facile, veloce e gustoso. Li preparo da quando ho acquistato l’apposito spiralizzatore (ve lo recensisco giù nelle note) che realizza gli spaghetti di verdure e li condisco in tanti modi diversi. In estate, di tanto in tanto, li mangio anche al posto della pasta semplicemente saltati in padella e conditi con il pesto. Oggi avevo voglia di un contorno “croccante” ma sfizioso così gli spaghetti di zucchine e carote sono finiti in teglia con una bella manciata di pangrattato. Ed ecco che un semplice piatto di verdure diventa un divertente accompagnamento per qualunque secondo piatto. Allora andiamo in cucina e vediamo come si preparano gli spaghetti di verdure gratinate.

Da non perdere:

Spaghetti di verdure gratinate Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2/3 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 zucchine
2 carote
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pangrattato

Strumenti

1 Ciotola
1 Pirofila

Passaggi

Lavare le zucchine, asciugarle ed eliminare le estremità. Lavare le carote, asciugarle, eliminare le estremità e pelarle. Fissare le verdure, una alla volta, all’asta dello spiralizzatore e girare la manovella. Raccogliere gli spaghetti di verdure all’interno di una ciotola, condirli con olio, sale, basilico spezzato con le mani, mescolare delicatamente e trasferirli nella pirofila. Cospargere con il pangrattato e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa.

Consigli

Spiralizzatori o temperaverdure grandi e piccoli ce ne sono tanti: di materiali e forme diverse, manuali o elettrici, più o meno costosi. Se ritenete che sia un acquisto che fa per voi perché lo utilizzerete tanto (come faccio io) allora lo spiralizzatore WellToBe è un ottimo compromesso qualità prezzo. Io l’ho scelto perché è in acciaio inossidabile e perché contiene sei lame con forme diverse che permettono di scegliere il tipo di taglio e lo spessore. E’ facilissimo da usare: basta una sola mano. Ci tagliate di tutto: mele, cipolle, carote, zucchine, cetrioli, cavoli, barbabietole, ravanelli, patate. Si ottengono dei perfetti spaghetti (o tagliatelle) vegetariane da scottare in padella, da cuocere al forno, da mangiare semplicemente crude. E’ perfettamente sicuro ed è semplicissimo da pulire. E’ dotato di quattro ventose che lo tengono più che saldo al piano lavoro: vi stupirete ve lo garantisco! Il prodotto in questione l’ho acquistato e questa è la mia personale opinione.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.