Gli spaghetti con seppie e gamberetti sono un primo piatto “di mare” semplicissimo e velocissimo da preparare. Uno di quei piatti che forse non si meriterebbe nemmeno un posto qui tanto è facile. Però è così buono e profumato che non fotografarlo sarebbe stato un peccato. Perfetti per un pranzo in famiglia, ottimi per un menù a base di pesce, gli spaghetti con seppie e gamberetti sono sfiziosi, saporiti e gustosi. Dai preparateli con me!
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per velocizzare e per praticità poiché sono già puliti e comodissimi ho utilizzato un misto di seppie e gamberetti surgelati.
In una padella o in una casseruola bassa scaldare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e lasciarvi insaporire la cipolla affettata finemente. Aggiungere le seppie sciacquate e tagliate a tocchetti, il vino bianco e lasciarlo sfumare. Unire la polpa di pomodoro, il sale e cuocere il sughetto per quindici minuti. unire i gamberetti e proseguire la cottura per altri tre minuti. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente e saltarli nel condimento. Profumare con un paio di foglioline di basilico spezzato con le mani, la buccia grattugiata del limone e servire.
Dosi variate per porzioni