Bundt cake nocciola e caffè

La bundt cake nocciola e caffè è stata la torta protagonista sulla mia tavola autunnale preparata per una merenda con le amiche: soffice, profumata, aromatica, perfetta per essere servita con una buona tazza di the. E’ una torta classica, la bundt cake nocciola e caffè, uno di quei dolci che richiama ricordi delle merende della nonna, un dolce che sa di casa!

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Lo stampo che ho utilizzato misura 26,9 centimetri ma a meno che non decidiate di acquistare proprio questo difficilmente troverete uno stampo di questa misura così particolare. Vi consiglio perciò di utilizzare uno stampo da 28 centimetri per queste dosi e non da 26 centimetri perché l’impasto è abbondante.

400 g farina 00
100 g farina di nocciole
300 g zucchero
80 ml olio di riso (o altro olio di semi a scelta)
125 ml yogurt alla nocciola
80 ml caffè ristretto
5 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Impastatrice Kitchen Aid Artisan
1 Stampo da bundt cake

Passaggi

Nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero fino a che non saranno bianche e spumose. Aggiungere lo yogurt e il caffè ristretto a temperatura ambiente. Unire l’olio e mescolare delicatamente. In una ciotola setacciare la farina con il lievito e mescolarle con la farina di nocciole. Unire le polveri al composto preparato procedendo in più riprese per non smontarlo.

Versare il composto nello stampo da bundt cake imburrato e infarinato (ma il consiglio che posso darvi è che con questi stampi così lavorati è meglio utilizzare uno spray staccante) e cuocere la torta in forno preriscaldato a 175 °C per 50 minuti circa.

Prima di sfornate controllate la cottura facendo la prova stecchino. Poi sformare il dolce dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una gratella. A piacere cospargere con lo zucchero a velo prima di servire.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Fonte della ricetta: QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.