Minestra gamberi e ceci

La minestra gamberi e ceci è un primo piatto buono, leggero, saporito, un abbinamento delicato e appetitoso, una ricetta tanto semplice quanto raffinata e insolita. Per questo la trovo perfetta anche da servire durante un pranzo a base di pesce. Vi confesso che ero un poco scettica ma ormai dopo otto anni di “lavoro” in cucina ho imparato che gli accostamenti che a prima vista non mi convincono sono proprio quelli che mi lasciano positivamente stupita: quindi eccola qua, la minestra gamberi e ceci che si è guadagnata il suo posto in questo ricettario online. Provatela anche voi e poi raccontatemi se vi è piaciuta!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

30 gamberetti sgusciati (o 6 gamberi grandi con guscio)
450 g ceci cotti, bolliti
1/2 cucchiaino curcuma in polvere
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato (o essiccato)

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti

Passaggi

Se utilizzate i gamberi con guscio: sgusciarli, eliminare il filo intestinale, tagliarli a metà nel senso della lunghezza, condirli con sale e olio e riporli in frigorifero. Se utilizzate i gamberetti già puliti, passarli sotto l’acqua corrente, condirli con sale e olio e riporli in frigorifero.

Sgocciolare i ceci dal loro liquido di governo ed eliminare la pellicina che li riveste. Scaldare il brodo e versarvi metà dei ceci, insaporire con la curcuma, lasciarli scaldare e poi frullarli in modo da ottenere una crema. Aggiungere i ceci interi e mantenere in caldo. In una padella scottare i gamberi a fuoco vivace poi unirli al resto della minestra, trasferire nei piatti, aggiungere un filo d’olio a crudo e un pochino di prezzemolo tritato. Servire calda o tiepida.

A piacere potete aggiungere alla minestra anche degli spinacini (20 grammi) lavati e scottati in padella con la sola acqua che resta sulle foglie.

Non ho aggiunto sale perché il brodo era saporito ma assaggiate e regolatevi di conseguenza anche in base ai vostri gusti.

Fonte della ricetta Facile con gusto giugno 2021

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.