Sformato di broccoli e patate farcito

Lo sformato di broccoli e patate farcito è un piatto unico semplice e gustoso che piacerà sicuramente a tutta la famiglia: perfetto per la cena. Ci vuole davvero poco per prepararlo ed è l’ideale per utilizzare i broccoli prima che scompaiano dai banchi del mercato per lasciare il posto a verdure più estive. Potete cuocere lo sformato di broccoli e patate farcito in una classica pirofila oppure utilizzando i pirottini avrete dei graziosi tortini monoporzione da servire come antipasto.

Da non perdere

Sformato di broccoli e patate farcito Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2/4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

600 g broccolo romanesco
400 g patate
2 uova
60 g parmigiano
60 g pangrattato
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato
100 g prosciutto cotto
100 g scamorza (a fette sottili)
q.b. pangrattato e parmigiano per la superficie
q.b. burro

Passaggi

Lessare le patate. Pulire il broccolo romanesco togliendo le foglie se ci sono. Capovolgere il broccolo e con l’aiuto di un coltellino staccare le cimette. Io elimino anche la parte fibrosa dei gambi delle cimette. Lessare i broccoli in acqua bollente salata per circa quindici minuti o se preferite a vapore nel microonde alla massima potenza per 10/12 minuti. Schiacciare sia i broccoli che le patate. Aggiungere le uova, il sale e il prezzemolo tritato. Imburrare e cospargere con il pangrattato una pirofila. Creare uno strato di impasto. Aggiungere il prosciutto cotto e la scamorza a fette sottili. Coprire con il resto dell’impasto, cospargere con parmigiano a pangrattato, qualche fiocchetto di burro e cuocere a 180 °C per 30 minuti.

Note

Se non trovate il broccolo romanesco potete utilizzare il broccolo o il cavolfiore. Se preferite uno sformato vegetariano potete omettere il prosciutto cotto.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.