Pasta al forno tonno e piselli

La pasta al forno tonno e piselli è un primo piatto filante e goloso, una ricetta facile e furba che permette di portare in tavola una pasta deliziosa in poco tempo. Il tonno ricco e saporito, i piselli dolci e delicati creano una combinazione di gusti appetitosa. Se poi ci aggiungiamo quella crosticina dorata e croccante la pasta al forno tonno e piselli sarà perfetta sia per il pranzo di tutti i giorni che per una cena improvvisata con gli amici.

Da non perdere

Pasta al forno tonno e piselli Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornelloFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g pasta (io rigatoni)
200 g piselli surgelati
175 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
180 g scamorza
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. pangrattato (facoltativo)

Passaggi

Sbollentare i piselli in poca acqua per cinque minuti poi scolarli e tenerli da parte. Preparare la besciamella. In una casseruola a bordi bassi insaporire il tonno con i due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e i piselli per pochi minuti. Regolare di sale. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Trasferirla nella casseruola con il condimento e aggiungere besciamella, scamorza a cubetti e parmigiano grattugiato a piacere. Disporre la pasta all’interno di una pirofila da forno, cospargere con parmigiano e pangrattato e gratinare in forno a 180 °C per trenta minuti o fino a che il formaggio non sarà fuso e si sarà formata una crosticina croccante in superficie.

Pasta al forno tonno e piselli Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.