Pasticcio di pasta e cavolfiore

Il pasticcio di pasta e cavolfiore gratinato in forno è un primo piatto dal gusto delicato, una ricetta semplice che permette di portare in tavola un ortaggio non particolarmente amato eppure così ricco di vitamine. Solitamente la pasta al forno riscuote un gran successo e anche i bambini la mangiano volentieri. Il pasticcio di pasta e cavolfiore è perfetto per mascherare le verdure. A piacere potete aggiungere cubetti di prosciutto cotto o di speck, della scamorza affumicata e della besciamella se volete un piatto più elaborato. dipende molto dall’occasione in cui lo servirete.

Da non perdere

Pasticcio di pasta e cavolfiore Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 cavolfiore (piccolo – circa 300 grammi)
1 cipolla rossa
200 g pasta (io penne di farro)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. parmigiano
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. noce moscata

Strumenti

1 Vaporiera per microonde
1 Pentola per la pasta
1 Mixer Kenwood

Passaggi

Pulire il cavolfiore: eliminare le foglie esterne, staccare le cimette dal gambo, lavarle e disporle nella vaporiera per microonde. Cuocere a 900 w per 12 minuti. Affettare sottilmente la cipolla. Scaldare l’olio nella casseruola e soffriggere la cipolla poi aggiungere i cavolfiori cotti al vapore. Quando i cavolfiori si saranno ben insaporiti frullarne una metà per ottenere una bella crema (se necessario aggiungere un pochino di acqua).

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Saltare la pasta nella casseruola con in cavolfiore rimasto, aggiungere la crema di cavolfiore, la noce moscata, il parmigiano grattugiato e regolare di sale. Trasferire la pasta all’interno della pirofila leggermente unta, cospargere con un po’ di pangrattato, ancora un poco di parmigiano e gratinare in forno a 200 °C per 25 minuti o fino a che non sarà bella dorata in superficie.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se non avete il microonde potete lessare il cavolfiore in abbondante acqua bollente per dieci minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda della grandezza delle cimette. Per capire se è cotto basta infilare i gambi delle cimette con una forchetta: se entra senza difficoltà è pronto altrimenti è necessario proseguire la cottura fino a che le cimette non saranno morbide.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.