Crocchette di cavolfiore

Le crocchette di cavolfiore sono un secondo piatto vegetariano sano e gustoso: si preparano senza uova, senza patate e sono cotte in forno. Il risultato è una ricetta semplice e leggera! Solitamente il cavolfiore a tavola viene snobbato, sono tanti che non ne sopportano neppure l’odore e spesso è difficile riuscire a proporlo ai più piccoli di casa. Eppure è un ortaggio versatile e che si presta bene alla realizzazione di ricette davvero sfiziose. Servito sotto forma di crocchette, insaporito con le spezie piacerà a tutti! Preparate anche voi le crocchette di cavolfiore!

Crocchette di cavolfiore Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cavolfiore (circa 600 grammi)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 cucchiaino origano secco
1 cucchiaino paprika dolce (o affumicata)
2 cucchiai parmigiano (grattugiato)
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato

Strumenti

1 Teglia

Passaggi

Pulire il cavolfiore: eliminare il gambo e le foglie più esterne. Dividere le cimette dal gambo centrale staccandole una per una. Lavarle delicatamente sotto l’acqua corrente e lessarle in acqua bollente per 10/15 minuti. Scolarle e lasciarle intiepidire. Questo è sicuramente il metodo più semplice per tutti. Io preferisco cuocerle in microonde nell’apposito contenitore per la cottura al vapore: 900 w per 8/10 minuti e poi un riposo di 5 minuti prima di estrarle e poi lasciarle raffreddare completamente. Con la cottura al vapore al microonde le verdure restano più asciutte e per ricette come questa è sicuramente molto più facile ottenere un impasto sodo.

Trasferire le cimette di cavolfiore all’interno di un mixer, aggiungere il sale, l’origano, la paprika, il concentrato di pomodoro e il parmigiano. Frullare tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e morbido e metterlo in frigorifero per trenta minuti. Se avete cotto il cavolfiore al microonde il passaggio in frigorifero non sarà necessario.

Inumidirsi le mani, prelevare porzioni d’impasto e formare delle crocchette schiacciate o se preferite delle polpette. Passarle nel pangrattato impanandole per bene e disporre su una teglia rivestita con carta forno. Irrorare con l’olio (io ne utilizzo proprio poco ma potete aumentare la quantità a vostro piacimento) e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 25 minuti.

Con queste dosi ho preparato quattro crocchette abbastanza grandi: sono sufficienti per due persone come secondo ma se le servite come piatto unico insieme a un contorno dovrete raddoppiare le dosi.

Se il composto fa fatica a legare potete aggiungere un piccolo uovo e un po’ di pangrattato all’impasto ma in genere non è necessario.

Per insaporire le crocchette potete utilizzare delle olive taggiasche tritate grossolanamente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.