La pasta lenticchie e guanciale è un primo piatto saporito, ricco, avvolgente, un abbinamento di sapori classico che non delude mai. Per me assolutamente guanciale ma anche pancetta o pancetta affumicata si sposano benissimo con le lenticchie perciò questa pasta lenticchie e guanciale si presta a più di un’interpretazione. E’ velocissima da fare ed è davvero squisita. Provatela!
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Tagliare il guanciale a listarelle. Tagliare il porro a rondelle. In una casseruola dai bordi bassi scaldare l’olio e lasciarvi rosolare il guanciale poi aggiungere il porro e il misto per soffritto e lasciar cuocere 5 minuti aggiungendo se necessario un pochino di acqua. Unire le lenticchie cotte, mescolare, regolare di sale (ma fate attenzione perché il guanciale è già saporito) e se necessario aggiungere ancora un pochino di acqua. Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella casseruola con il condimento. Aggiungere un poco di acqua di cottura e la crema di mandorle 100%. Amalgamare bene tutto e servire.
Note
Quando la pasta è in bianco il condimento appare un po’ slegato. La crema di mandorle 100% facilmente reperibile al supermercato, dal gusto neutro, aiuta a creare una bella cremina e a legare gli ingredienti.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.