Insalata di lenticchie e pere

L’insalata di lenticchie e pere con bacon croccante è un piatto unico delizioso: solitamente utilizziamo le lenticchie per fare le zuppe ma vi assicuro che in insalata sono proprio gustose. Io amo aggiungere anche la frutta alle insalatone perché per quanto l’accostamento può apparire strano i sapori si sposano perfettamente creando un piatto ben bilanciato: la dolcezza delle pere, la ricchezza di gusto de bacon, le lenticchie col loro tocco un po’ alla buona, rustico direi, creano un abbinamento che posso solo consigliarvi di provare. Perciò prendete appunti e provate anche voi questa insalata di lenticchie e pere.

Da non perdere

Insalata di lenticchie e pere Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g lenticchie lessate
50 g pancetta affumicata a fette
1 pera Williams
1 cucchiaio miele di acacia
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. timo

Passaggi

In una padella antiaderente ben calda rosolare le fette di pancetta affumicata senza aggiungere alcun condimento poi passarle su un foglio di carta assorbente in modo da eliminare il grasso in eccesso. Lavare la pera, asciugarla, sbucciarla e tagliarla a dadini (se avete una pera non trattata potete tenere anche la buccia). Cuocerla in padella con un goccino di acqua e il cucchiaio di miele fino a che non sarà morbida (circa 6/8 minuti dipende da quanto è matura la pera). Aggiungere le lenticchie nella padella con le pere in modo da insaporirle. Spegnere il fuoco, condire con olio extravergine d’oliva, sale e timo. Completare il piatto con la pancetta croccante a pezzetti e servire.

Insalata di lenticchie e pere Cucina vista mare

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

A piacere potete aggiungere all’insalata di lenticchie e pere delle scaglie di parmigiano o di grana.

Fonte della ricetta: La cucina italiana gennaio 2024.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.