Insalata di polpo con carciofini e olive

L’insalata di polpo con carciofini e olive è un piatto unico freddo, una ricetta semplice, buona, perfetta sia per la cena in famiglia che come antipasto in apertura di una cena di pesce. Come sempre la cottura del polpo da me è solo in slow cooker perché viene perfetto sempre. Allora preparate con me l’insalata di polpo con carciofini e olive!

Da non perdere

Insalata di polpo con carciofini e olive Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g polpo
250 g carciofini sott’olio
12 olive verdi
1/2 limone
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 foglie alloro
1 spicchio aglio
1 cipolla rossa fresca
q.b. prezzemolo fresco tritato

Strumenti

Passaggi

Cuocere il polpo

Per preparare l’insalata di polpo con patate in slow cooker ho utilizzato un polpo congelato già pulito. L’ho tirato fuori la sera prima dal congelatore e l’ho lasciato scongelare in frigorifero lentamente. Il mattino seguente era già pronto. Mi è bastato lavarlo bene sotto l’acqua e metterlo in cottura.

Se però sulla vostra confezione non è specificato che il polpo è già pulito o se utilizzate un polpo fresco (ma in questo caso dovrete controllare da voi i tempi di cottura perché non ho provato) dovrete pulirlo: sciacquare il polpo sotto l’acqua corrente strofinando bene la testa e i tentacoli. Asciugarlo tamponandolo con carta da cucina: eliminare gli occhi e il becco incidendo la zona con un coltellino. Se il polpo è fresco andrebbe anche battuto per rompere le fibre e rendere le carni più morbide. Se presenti estrarre le interiora dalla sacca e sciacquare ancora bene il polpo sotto l’acqua corrente.

Sul fondo della slow cooker distribuire l’olio (io ne ho utilizzato solo un cucchiaio ma potete anche metterne un po’ di più). Adagiare il polpo all’interno della pentola con la bocca verso l’alto (la testa va sotto). Aggiungere uno spicchio d’aglio e due foglie d’alloro. Chiudere la slow cooker con il suo coperchio e avviarla su HIGH per quattro ore. Non aggiungete acqua. Non occorre nulla. State tranquilli il polpo non brucerà! Sarà lui stesso a tirare fuori acqua.

Al termine della cottura spegnere la slow cooker e lasciar raffreddare il polpo all’interno.

Cuocere la cipolla

Affettare sottilmente la cipolla, inserirla all’interno della vaporiera con l’acqua nel cestello e cuocere nel microonde a 750w per 5 minuti. Se vi piace la cipolla cruda e la tollerate bene potete saltare questo passaggio.

Preparare il piatto

Quando il polpo sarà freddo tagliarlo a pezzettini e metterlo all’interno di una ciotola. Unire i carciofini a fette ben sgocciolati, le olive, il succo di limone, la cipolla cotta o cruda, il prezzemolo tritato e condire con l’olio extravergine d’oliva e il sale. Mescolare bene per distribuire il condimento. Riporre una notte in frigo poiché questa insalata è ottima se lasciata riposare e gustata il giorno dopo.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.