Insalata di polpo con verdure

L’insalata di polpo con verdure è un piatto unico o un antipasto delizioso. Per cuocere il polpo come sempre scelgo la slow cooker. Lo metto lì ed è perfetto. Non devo fare nulla. Ci pensa lei. Io devo solo dedicarmi alle verdure. L’insalata di polpo con verdure è una ricetta perfetta per la stagione più calda con le verdure estive ma potete adattarla ad ogni periodo dell’anno cambiando gli ingredienti in base a ciò che si trova sui banchi dell’ortofrutta.

Da non perdere

Insalata di polpo con verdure Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g polpo
250 g zucchine
150 g peperoni rossi
150 g cipolla rossa fresca
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 foglie alloro
1 spicchio aglio
q.b. sale

Passaggi

Cuocere il polpo

Per preparare l’insalata di polpo con patate in slow cooker ho utilizzato un polpo congelato già pulito. L’ho tirato fuori la sera prima dal congelatore e l’ho lasciato scongelare in frigorifero lentamente. Il mattino seguente era già pronto. Mi è bastato lavarlo bene sotto l’acqua e metterlo in cottura.

Se però sulla vostra confezione non è specificato che il polpo è già pulito o se utilizzate un polpo fresco (ma in questo caso dovrete controllare da voi i tempi di cottura perché non ho provato) dovrete pulirlo: sciacquare il polpo sotto l’acqua corrente strofinando bene la testa e i tentacoli. Asciugarlo tamponandolo con carta da cucina: eliminare gli occhi e il becco incidendo la zona con un coltellino. Se il polpo è fresco andrebbe anche battuto per rompere le fibre e rendere le carni più morbide. Se presenti estrarre le interiora dalla sacca e sciacquare ancora bene il polpo sotto l’acqua corrente.

Sul fondo della slow cooker distribuire l’olio (io ne ho utilizzato solo un cucchiaio ma potete anche metterne un po’ di più). Adagiare il polpo all’interno della pentola con la bocca verso l’alto (la testa va sotto). Aggiungere uno spicchio d’aglio e due foglie d’alloro. Chiudere la slow cooker con il suo coperchio e avviarla su HIGH per quattro ore. Non aggiungete acqua. Non occorre nulla. State tranquilli il polpo non brucerà! Sarà lui stesso a tirare fuori acqua.

Al termine della cottura spegnere la slow cooker e lasciar raffreddare il polpo all’interno.

Preparare le verdure

Lavare il peperone, asciugarlo e posizionarlo all’interno della friggitrice ad aria. Sulla griglia o nel cestello dipende dal modello che avete. Azionare la friggitrice a 200 °C per diciotto minuti girando i peperoni per un paio di volte durante la cottura. Quando i peperoni saranno pronti inserirli all’interno di un sacchettino per alimenti (io utilizzo quelli per il congelatore) e lasciarli a riposo per quindici minuti. Trascorso il tempo necessario tirare fuori i peperoni dal sacchetto, eliminare il picciolo e la pelle. Aprire il peperone, eliminare i semi e i filamenti bianchi poi tagliarli a striscioline.

Se non avete la friggitrice ad aria potete arrostire i peperoni in forno.

Affettare le cipolle. Trasferirle all’interno del contenitore a vapore (con l’acqua all’interno) per la cottura in microonde e cuocerle a 750 W per cinque minuti.

Lavare le zucchine, asciugarle, eliminare le estremità, tagliarle a rondelle utilizzando la mandolina e grigliarle sulla bistecchiera leggermente unta d’olio.

Comporre il piatto

Tagliare il polpo a pezzettini. Sulla base del piatto da portata raccogliere tutte le verdure. Aggiungere anche il polpo e condire con sale e olio extravergine d’oliva. Mescolare bene e conservare in frigorifero coperto fino al momento di servire.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.