Pasta al forno radicchio e porri

La pasta al forno radicchio e porri è un primo piatto gustoso e saporito semplicissimo da realizzare: una ricetta vegetariana deliziosa perfetta per il pranzo in famiglia. Il condimento si prepara in quindici minuti (nel tempo di cottura della pasta) e poi subito in forno. Arriva così sulla tavola una pasta davvero appetitosa. Provate la pasta al forno radicchio e porri così com’è oppure per arricchirla aggiungete della salsiccia.

Da non perdere

Pasta al forno radicchio e porri Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

2 porri
2 cespi radicchio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai lacrime di cipolla della Valdelsa (o aceto balsamico)
2 cucchiai crema di mandorle 100% (o besciamella)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale
150 g mezze maniche rigate (o altra pasta corta a scelta)

Passaggi

Lavare i porri e tagliarli a rondelle. Lavare il radicchio e affettarlo finemente. In una casseruola scaldare l’olio e lasciarvi stufare i porri a fuoco dolce. Quando saranno ammorbiditi aggiungere il radicchio e regolare di sale. Quando il radicchio sarà appassito sfumare con le lacrime di cipolla della Valdelsa o con l’aceto balsamico. Lasciar insaporire pochi minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. amalgamarla con il condimento. Aggiungere il parmigiano grattugiato, la crema di mandorle o la besciamella. Mescolare bene poi trasferire in una pirofila da forno. Cospargere con il parmigiano e gratinare a 200 °C in forno preriscaldato per dieci minuti o fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Note

La crema di mandorle 100% ha un gusto delicato e si sposa bene con tanti condimenti diversi. Io la utilizzo soprattutto quando preparo primi piatti in bianco perché non essendoci una salsa il condimento non si lega con la pasta. La crema di mandorle regala quella cremosità che manca.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.