Pubblicità

Plumcake alle mele

Il plumcake alle mele è un dolce semplice, una ricetta golosa per una merenda all’insegna dei ricordi. La prima torta di mele di cui ho memoria è quella di Maria, la torta con le mele rosse, quella che quando la mamma la preparava voleva dire che era festa. Gliel’aveva data Maria la ricetta e il profumo di burro per casa era segno inconfondibile che sulla credenza in cucina c’era la torta di mele. Perciò non può mancare qua di tanto in tanto un dolce con le mele. Un plumcake alle mele stavolta: soffice, umido, zuccheroso e burroso al punto giusto e buona merenda a tutti!

Da non perdere

Plumcake alle mele Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Per l’impasto

2 uova medie
100 g zucchero semolato
120 g farina 00
120 g burro morbido
10 ml rum
12 g lievito in polvere per dolci
3 mele
1 limone (non trattato)
30 g zucchero semolato

Per la finitura

1 mela
q.b. zucchero semolato
q.b. burro
Pubblicità

Passaggi

Sbucciare le tre mele, tagliarle a pezzetti, irrorarle con il succo di limone, aggiungere i 30 grammi di zucchero semolato. Mescolare e tenere da parte.

Nella ciotola della planetaria o con lo sbattitore elettrico montare il burro morbido, tenuto a temperatura ambiente, con lo zucchero poi incorporare le uova aggiungendone una alla volta. Unire la farina setacciata con il lievito e mescolare in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere le mele a pezzetti e il rum poi mescolare per amalgamare tutto.

Versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake da 26 centimetri foderato con carta forno o imburrato e infarinato.

Sbucciare la mela rimasta, tagliarla a fettine sottili e infilarle nell’impasto. Cospargere con un po’ di zucchero semolato, qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno statico a 180 °C per 50 minuti.

Note

Fonte della ricetta: QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.