Pasta radicchio ricotta e noci

La pasta radicchio ricotta e noci è un primo piatto semplicissimo e velocissimo da preparare giusto mentre cuoce la pasta, una ricetta appetitosa, leggera e saporita. La crema di ricotta (io l’ho tenuta volutamente più corposa) avvolge la pasta, il radicchio regala le sue note leggermente amare e le noci il tocco croccante. La pasta radicchio, ricotta e noci è un perfetto salva pranzo o salva cena, ideale anche per gli amici vegetariani, dunque una ricetta da non perdere!

Pasta radicchio ricotta e noci Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g pasta (corta)
350 g radicchio tardivo
200 g ricotta
20 g cipolla
20 g gherigli di noci
q.b. parmigiano (o pecorino a scelta)
q.b. prezzemolo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Padella

Passaggi

Lavare il radicchio e tagliarlo a pezzettini, pelare la cipolla e affettarla sottilmente. In padella scaldare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, aggiungere la cipolla e il radicchio. Regolare di sale e cuocere a fiamma media fino a che il radicchio non sarà appassito. Ci vorranno pochi minuti.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla tenendo da parte l’acqua di cottura e trasferirla in una ciotola con la ricotta. Aggiungere un mestolino di acqua di cottura della pasta e mescolare. Unire il parmigiano e incorporarlo alla pasta e per finire aggiungere anche il radicchio, le noci tritate e il prezzemolo tritato.

Servire la pasta ben calda.

Fonte della ricetta: Facile con gusto febbraio 2022

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.