Bucatini con ragù bianco e radicchio

Bucatini con ragù bianco e radicchio, un primo ricco di gusto e sapore: un ragù bianco delicato, il radicchio un po’ amaro ed è subito pronto un piatto appetitoso perfetto per un pranzo in famiglia. Ho scelto i bucatini ma potete utilizzare anche una pasta corta: con questo condimento stanno benissimo i rigatoni. E se volete proporlo per un’occasione speciale vi basterà aggiungere besciamella, provola e parmigiano e via a gratinare in forno. Intanto vediamo come preparare i bucatini con ragù bianco e radicchio poi per le varianti date spazio alle vostre idee.

Da non perdere

Bucatini con ragù bianco e radicchio Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

320 g bucatini
300 g macinato di manzo
200 ml vino bianco secco
150 g misto per soffritto (sedano, carota, cipolla)
200 g radicchio di Chioggia
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato

Passaggi

In una casseruola versare l’olio, aggiungere il misto per soffritto e lasciarlo insaporire per qualche minuto poi unire la carne, mescolare bene e farla rosolare. Sfumare con il vino bianco e cuocere a fiamma bassa con il coperchio. Quando il vino sarà evaporato aggiungere un mestolino di acqua e proseguire la cottura a fiamma dolce. Regolare di sale e cuocere per trenta minuti circa aggiungendo acqua calda se necessario fino a portare la carne a cottura.

Lavare il radicchio e affettarlo finemente. Cuocerlo in padella con un filo d’olio a fuoco vivo per un minuto poi tenerlo da parte.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla e ripassarla direttamente nella casseruola con il ragù. Aggiungere il radicchio e a piacere abbondante parmigiano grattugiato. Servire la pasta ben calda.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Per questo piatto ho preso ispirazione da una ricetta riportata in “Facile con gusto” di gennaio 2024.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.