Gnocchi di fragole alla crema di asparagi

Gli gnocchi di fragole alla crema di asparagi sono un primo piatto particolare: primaverile ma anche un po’ estivo o almeno finché si riescono a trovare fragole e asparagi. Gli gnocchi fatti in casa, impastati con la polpa di fragole, la crema di asparagi, la stracciatella deliziosamente fresca e se ce l’avete della pancetta tesa passata in padella in modo da renderla croccante, poi sminuzzata e sbriciolata a completare il piatto. Avete dubbi su questi gnocchi di fragole alla crema di asparagi? Vi consiglio di provarli!

Da non perdere

Gnocchi di fragole alla crema di asparagi Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per gli gnocchi

250 g farina
150 g fragole

Per il condimento

1 mazzetto asparagi
200 g stracciatella
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Preparare gli gnocchi

Lavare le fragole, asciugarle, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzetti. Inserirle all’interno del mixer a immersione e frullarle bene in modo da ottenere una purea liscia ed omogenea.

All’interno di una ciotola pesare la farina poi aggiungere la polpa di fragole frullate e impastare bene fino a che si otterrà un bel panetto liscio ed omogeneo. Tagliare una parte d’impasto, formare un filoncino che abbia uno spessore pari a due centimetri poi affettarlo per ottenere dei piccoli cilindri. Se volete potete rigare gli gnocchi passandoli sui rebbi di una forchetta o sull’apposito riga gnocchi.

Preparare il condimento

Pulire gli asparagi seguendo il procedimento che trovate QUI. Lavarli delicatamente, tagliarli più o meno della stessa lunghezza e cuocerli nell’asparagera lasciando fuori le punte per 15/20 minuti. Io li lascio cuocere al vapore nel cuoci verdure con un pochino d’acqua all’interno della casseruola sottostante per 10/12 minuti.

Appena gli asparagi saranno cotti tagliarli a pezzettini, conservando a parte qualche punta intera per decorare il piatto e saltare i gambi in una casseruola a bordi bassi o in padella con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Trasferire solo i gambi degli asparagi nel bicchiere del frullatore a immersione e iniziare a frullare. All’occorrenza, se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungere un pochino d’acqua di cottura della pasta o quella, filtrata, in cui sono stati cotti gli asparagi. Trasferire la crema in padella e regolare di sale.

Condire gli gnocchi

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata per pochi minuti: saranno pronti non appena salgono a galla. Scolarli con una schiumarola e trasferirli direttamente nella casseruola con la crema di asparagi. Mescolare bene. Distribuire la stracciatella nei piatti, aggiungere gli gnocchi e decorare con le punte di asparagi tenute da parte (e la pancetta sbriciolata se l’avete utilizzata).

Servire subito.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.