Crostini squacquerone e fichi

I crostini squacquerone e fichi sono un antipasto sfizioso: il pane croccante, il formaggio sapido e morbido, la dolcezza dei fichi con il miele. Un mix di sapori che rende straordinario un piatto semplicissimo! Ottimi da accostare alla rucola o al prosciutto crudo, i crostini squacquerone e fichi sono perfetti come apertura di una grigliata con gli amici ma sono l’ideale anche come piatto unico o come spuntino salato. Solitamente si abbina la frutta a preparazioni dolci ma io amo moltissimo il contrasto con il salato e vi consiglio di provare perché resterete sorpresi!

Da non perdere

Crostini squacquerone e fichi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni8 crostini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

8 fette di pane per crostini
4 fichi
160 g squacquerone
q.b. mix di pepe rosa e limone (facoltativo)
q.b. maggiorana
q.b. miele millefiori

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi

Tagliare il pane per crostini a fette (io ho utilizzato un pan ciabatta ma va benissimo una classica baguette) e tostarlo. Spalmarvi lo squacquerone e sistemare le fettine su un tagliere di legno o su un vassoio da portata. Aggiungere i fichi (potete tenere la buccia o eliminarla), condire con la maggiorana e il mix di pepe rosa e limone (io lo trovo al supermercato tra le spezie ma potete ometterlo o utilizzare anche il solo pepe rosa). Cospargere i crostini con il miele millefiori e servire immediatamente.

Consigli

Ho scelto di utilizzare in questa ricetta il miele millefiori ma va benissimo anche quello di acacia che ugualmente ha un gusto delicato.

Per dare un tocco gourmet provate ad aggiungere al miele un cucchiaino di cannella e scaldatelo leggermente sul fornello prima di aggiungerlo ai crostini.

Prova anche: Crostini ricotta e speck

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.