Pane di farro e timo

Il pane di farro e timo è un pane semplice, classico, leggermente aromatizzato e profumato al timo, un pane di quelli che sa di pane. A me piace fare il pane in casa, amo soprattutto quelli senza impasto, il pane che “canta” ma a volte anch’io non riesco e allora lo compro e ogni volta resto delusa. Arriva a casa con la crosta scrocchiarella e la mollica soffice e il giorno dopo è buono solo per fare il pangrattato. E allora anche se qualche volta, almeno in estate vorrei risparmiare di accendere il forno, no, non si può, il pane preferisco farlo io. Per questo pane di farro e timo ho scelto la farina di farro che adoro, abbinata alla farina tipo 1, una farina buona, delicata, una farina che sa di pane e poi ho aspettato con pazienza la lievitazione e ho atteso che la cucina profumasse di pane caldo appena sfornato.

Da non perdere

Pane di farro e timo Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo9 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Il malto diastasico negli impasti serve a nutrire i lieviti, contribuire a formare una crosta colorata e saporita e favorire lo sviluppo del pane in cottura. Non è fondamentale per la riuscita della ricetta ma se lo trovate aggiungetelo.

300 ml acqua
400 g farina tipo 1
100 g farro
5 g lievito di birra fresco
4 g malto diastasico in polvere
8 g sale
4 g timo essiccato

Strumenti

Passaggi

Aromatizzare l’acqua: scaldarla in microonde o in un pentolino senza farla bollire e mettere in infusione al suo interno il timo essiccato. Lasciar riposare a temperatura ambiente fino a che non raffredda completamente. Filtrare l’acqua, trasferirla in planetaria con il lievito e iniziare a mescolare utilizzando il gancio. Aggiungere le farine e il malto, continuare a impastare per dieci minuti a velocità media. Quando l’impasto sarà ben incordato e liscio aggiungere il sale e impastare ancora per altri tre minuti circa. Trasferire l’impasto all’interno di una ciotola, coprirlo (io utilizzo i comodissimi coperchi in tessuto riutilizzabili) e tenerlo a temperatura ambiente per un’ora poi trasferirlo in frigorifero per 6 ore. Trascorso il tempo di riposo tirare fuori l’impasto dal frigorifero, formare una pagnotta e inserirla all’interno del cestino di lievitazione ben infarinato. Coprire e lasciar lievitare per un paio d’ore o fino a che l’impasto non sarà raddoppiato di volume. Rovesciare la pagnotta su una teglia rivestita con carta forno o con i tappetini o i fogli riutilizzabili). Incidere il pane in superficie con l’apposito taglierino e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per quindici minuti poi abbassare la temperatura a 180 °C e cuocere per altri 25/30 minuti. Una volta cotto lasciarlo lievitare su una gratella.

Pane di farro e timo Cucina vista mare

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Trovate il malto diastasico nei supermercati più forniti in confezioni da quattro bustine vicino al lievito. 

Fonte della ricetta Facile con gusto maggio 2022.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.