I tomini al forno con prosciutto e fichi sono un antipasto sfizioso e saporito: i fichi e il prosciutto crudo, abbinamento tra i più classici e poi il tomino, formaggio dal cuore morbido e fondente, accostato ad un delicato miele di acacia. Perfetti in apertura di una cena con gli amici i tomini al forno con prosciutto e fichi sono un piatto semplicissimo e veloce da realizzare, una di quelle idee che mi piace definire “non ricette” e che tornano sempre utili quando il tempo per stare in cucina è poco…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2tomini
- 2fichi
- 6 fetteprosciutto crudo
- 2 cucchiainimiele di acacia
- q.b.erbette aromatiche mediterranee
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200 °C in modalità ventilata e inserire all’interno una pirofila che possa contenere i due tomini.
Nel frattempo lavare, asciugare e tagliare a spicchi i fichi. Trasferirli nei piatti (singoli o da portata) e aggiungere anche il prosciutto crudo.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura versare (con delicatezza) nella pirofila calda l’olio extravergine d’oliva e adagiarvi i tomini freddi di frigorifero. Cuocere per 12 minuti.
Sfornare i tomini e trasferirli nei piatti. Completare con le erbette aromatiche mediterranee (è un mix che acquisto già pronto ma potete scegliere le erbette che preferite), irrorare con il miele e servire subito in modo da gustare i tomini caldi e filanti.
Note
A piacere potete aggiungere della frutta secca per arricchire il piatto. Potete sostituire il miele di acacia con il millefiori, con il miele allo zafferano (che però non è semplice da reperire) o se amate i sapori più amari e decisi con quello di castagno.
Da non perdere
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.