Il pesto di piselli è una variante un po’ particolare del classico pesto al basilico. Leggero, saporito e cremoso il pesto di piselli si può preparare sia con i piselli freschi quando sono di stagione che con quelli surgelati ma in questo caso scegliete quelli piccoli e dolci. In pochi minuti il pesto di piselli per condire la vostra pasta sarà pronto!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gPiselli
- 10 foglieBasilico
- 30 gPinoli
- 40 gParmigiano Reggiano DOP (Grattugiato)
- 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 pizzicoSale
Strumenti
- Frullatore / Mixer
Preparazione
Sbollentare i piselli in acqua bollente salata per cinque/dieci minuti. Scolarli e farli raffreddare. Trasferirli nel bicchiere del mixer con i pinoli, il basilico (lavato ed asciugato), l’olio, il parmigiano e un pizzico di sale. Frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se fosse troppo asciutto potete allungarlo leggermente con l’acqua di cottura dei piselli o della pasta.
Note
La ricetta del pesto di piselli si presta a molte interpretazioni: al posto dei pinoli si possono utilizzare le mandorle sgusciate e spellate ma io preferisco il gusto più delicato dei pinoli anche se sono un pochino più costosi. Potete sostituire il parmigiano reggiano con il pecorino romano e il basilico con il prezzemolo. Provare a sperimentare e a mixare i sapori per portare in tavola ogni volta un condimento diverso.
Potrebbe piacervi
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.